‘Brincus’: un nuovo servizio di trasporto per gli studenti
Da lunedì 5 novembre è attivo il servizio Brincus che unisce l’Università di Sassari, il Comune e l’Azienda trasporti pubblici nell’ambito del più ampio progetto “Unicittà”. L’obiettivo è accompagnare gli studenti universitari agli impianti di San Giovanni gestiti dal Cus-Centro universitario sportivo, dove sono disponibili tre campi da tennis, due campi di calcio regolamentari in erba e in terra battuta, due campi di calcetto, una palestra attrezzata per il body building, un campo da basket e da pallavolo. Allo scopo di collegare la città agli impianti sportivi universitari, è stata istituita una linea di trasporto urbano che effettuerà tre corse giornaliere di andata e tre di ritorno, tra le ore 14.00 e le 19.00, dal lunedì al venerdì.
La navetta, immediatamente riconoscibile dall’utenza, ha una capienza di 25 posti e seguirà un percorso di circa 35 minuti. Il progetto Brincus mira a incrementare l’utilizzo degli impianti sportivi di San Giovanni, che per la loro collocazione nella periferia di Sassari al momento non sono sfruttati in misura adeguata alle loro potenzialità. Il servizio, per ora a carattere sperimentale, potrà essere rivisto e in parte modificato in relazione alle richieste.
L’itinerario è stato pensato appositamente per rispondere alle esigenze della popolazione studentesca dell’Università di Sassari: si parte dalla casa dello studente di via Amendola, si procede fino alla casa dello studente di via Verona, si attraversa la zona di via Vienna, la mensa di via dei Mille e corso Margherita di Savoia. Poi, tramite la strada statale 131, si raggiungono i campi del Cus. Le partenze da via Amendola sono programmate per le ore 14.15 (con arrivo alle 14.50), per le ore 16.00 (con arrivo alle 16.40) e per le ore 18.00 (con arrivo alle 18.35). Le partenze dai campi del Cus sono alle ore 15.00, 16.50 e 18.50 (arrivo alla Mensa di via dei Mille rispettivamente alle 15.35, 17.25 e 19.25).
Gli studenti universitari potranno viaggiare gratuitamente, previa esibizione del tesserino accademico o della tessera di iscrizione al Cus. Il progetto Brincus ha un costo di circa 67mila euro, che provengono dall’esito di un bando dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) dal quale i tre partner – Comune di Sassari, Università di Sassari e Atp – hanno ottenuto un cospicuo finanziamento.