Bruno: «Parcheggi a Mugoni, pronta aerea privata»
Una soluzione di emergenza già adottata lo scorso anno.
A seguito del caos e degli ingorghi scatenatisi nella giornata di ieri (2 giugno) nel litorale di Porto Conte, in località Mugoni, una breve dichiarazione del sindaco Mario Bruno anticipa un’ordinanza urgente per garantire la libera fruizione delle aree in prossimità delle spiagge.
Un nuovo provvisorio parcheggio di libera fruizione su un terreno di proprietà privata ospiterà le automobili in prossimità dell’ingresso a mare in località La Stalla, sulla strada Provinciale nel litorale di Mugoni. Il via libera definitivo dovrebbe arrivare venerdì prossimo dal Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza previsto in Prefettura che anticipa la firma dell’ordinanza contingibile e urgente che andrà a disciplinare viabilità e presidio antincendi nelle aree extra-urbane in prossimità delle spiagge.
«Si tratta di una soluzione di emergenza» spiega l’amministrazione comunale «già adottata con tempestività dall’amministrazione comunale di concerto con la Prefettura e le forze dell’ordine nella stagione balneare 2014 per limitare i disagi e far fronte al pericolo segnalato dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale nello spazio adiacente alla spiaggia e da cui si accede da uno stretto ponte».
Una circostanza questa che, considerata l’impossibilità di accesso dei mezzi di soccorso e la mancanza di vie di fuga obbligatorie dalle prescrizioni di sicurezza antincendio, non permette l’utilizzo dell’area, il cui accesso rimane garantito per le sole strutture esistenti. «Purtroppo – precisa il sindaco Mario Bruno – le soluzioni proposte dall’amministrazione che prevedevano nuove aree sosta lungo il litorale di Porto Conte e che avrebbero risolto i problemi in via ordinaria non sono state accolte in conferenza di servizi per l’assenza degli strumenti urbanistici, Pul e Piano del Parco».