Cagliari, ancora allo stadio Nereo Rocco di Trieste, “ospita” la Sampdoria
Proseguono intanto spediti i lavori di ristrutturazione e messa a norma dello stadio Sant’Elia di Cagliari: intanto è stato espresso parere favorevole da parte del CONI per il via libera al progetto del Comune di Cagliari che consenta l’utilizzo della struttura con una capienza di 5.000 posti a sedere. Il 29 settembre, data della prossima gara casalinga in programma contro l’Inter, potrebbe giocarsi quindi al Sant’Elia di Cagliari.
La squadra allenata da Diego Lopez, attualmente a metà classifica con 4 punti, arriverà all’appuntamento galvanizzata dalla più che bella prova offerta domenica scorsa in trasferta sul campo della Fiorentina (1-1 e tante occasioni-gol non finalizzate a dovere) che ieri sera, pur priva degli infortunati Juan Cuadrado e Mario Gomez, ha vinto in Europa League 3-0 contro i portoghesi del Pacos de Ferreira. In casa Cagliari l’attaccante colombiano Victor Ibarbo, messosi in evidenza al Franchi di Firenze, potrebbe partire titolare come contro la Fiorentina. A sorpresa Diego Lopez potrebbe decidere per schierare un 4-3-3, sostituendo Cossu con Ibarbo che verrebbe avanzato sulla linea d’attacco sul lato destro, con al centro Pinilla e Sau a sinistra. Intanto è arrivato il transfer dalla federazione che permetterà di scendere in campo anche all’ultimo arrivato in casa rossoblu: il centrocampista offensivo macedone Agim Ibraimi. Per il resto, tutto come previsto con il solito ballottaggio in difesa tra Gabriele Perico e Daniele Dessena (quest ultimo favorito) e l’eventuale spostamento a centrocampo proprio di Dessena al posto dello svedese Albin Ekdal.
La Sampdoria, che invece è reduce dalla sconfitta esterna nel “derby della lanterna” 0-3 contro il Genoa, dopo le prime 3 giornate di campionato è nei bassifondi della graduatoria con appena un punto conquistato frutto del pareggio interno col Bologna. La formazione allenata da Delio Rossi si presenterà a Trieste priva di uno dei suoi giocatori più talentuosi: il brasiliano Eder Citadin Martins (infortunatosi nel derby di domenica scorsa) per una lesione al collaterale esterno del ginocchio sinistro. Per sostituirlo sono in ballottaggio Nicola Pozzi e Gianluca Sansone con quest ultimo leggermente favorito alla vigilia. Per il resto, solita formazione in campo.
Queste le probabili formazioni:
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Dessena (Perico), Rossettini, Astori, Murru; Ekdal (Dessena), Conti, Nainggolan; Cossu; Pinilla (Ibarbo), Sau. Allenatore: Diego Lopez.
Sampdoria (3-5-2): Da Costa; Gastadello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic, Bjarnason, Barillà; Sansone (Pozzi), Gabbiadini. Allenatore: Delio Rossi.
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi, assistenti Lorenzo Manganelli di San Giovanni Valdarno e Mauro Tonolini di Milano.