Cagliari batte Bari e riconquista la serie A
Sarebbe bastato un punto per certificare la certezza della promozione: ne sono arrivati tre, con una vittoria esaltante, per 3-0 sul campo del Bari, davanti a oltre 30.000 spettatori.
Adesso anche la matematica deve arrendersi all’evidenza: il Cagliari è tornato in Serie A. Sarebbe bastato un punto per certificare la certezza della promozione: ne sono arrivati tre, con una vittoria esaltante, per 3-0 sul campo del Bari, davanti a oltre 30.000 spettatori, un’arena ribollente di tifo per la propria squadra. Un ambiente sportivamente ostile, che è servito per tirare fuori il meglio della formazione rossoblù, mai come oggi concentrata, feroce, sul pezzo.
Una prova di personalità e maturità, da grande squadra come richiesto dalle circostanze: uno strappo decisivo, l’allungo che ci voleva per seppellire le minime speranze degli inseguitori e regalare ancora una volta la Serie A a tutta una città, a tutta un’isola, a tutto un popolo. E forse non è un caso che il successo sia arrivato contro il Bari, stesso avversario affrontato in quel 12 aprile 1970, data di uno storico scudetto. La vittoria al San Nicola porta le firme di Joao Pedro, Farias e Cerri .