Cagliari-Bologna per il turno infrasettimanale di serie A

Turno infrasettimanale del campionato di serie A con il Cagliari che attende il casa il Bologna. I numeri dicono che il Cagliari ha senz’altro un’occasione da non farsi sfuggire, per centrare altri 3 punti da poter aggiungere in classifica. Un avversario pienamente alla portata, che lotterà sino alla fine per la permanenza nella massima serie italiana di calcio.

Il Cagliari è a metà classifica con 10 punti alla pari con Torino ed Udinese. Il Bologna è penultimo con 6 punti insieme con Catania e Sassuolo. I romagnoli nell’ultima giornata hanno vinto l’unica partita dopo 8 turni in cui avevano raccolto appena 3 pareggi e ben 5 sconfitte. Entrambe le squadre non hanno vinto neanche una partita fuori casa. Il Cagliari è ancora imbattuto nelle partite casalinghe: sino ad ora in 4 gare, 2 vittorie (Atalanta e Catania) ed altrettanti pareggi (Sampdoria ed Inter). Il Bologna detiene la peggiore difesa con 22 reti incassate in 9 giornate di campionato.

Formazioni. Nel Cagliari, dopo il ritorno in campo nell’ultimo k.o. contro la Lazio, dovrebbe partire titolare il terzino destro Francesco Pisano; in avanti gli unici due ballottaggi: Andrea Cossu in vantaggio sul macedone Agim Ibraimi ed in attacco il cileno Mauricio Pinilla favorito su Marco Sau, alle prese con qualche risentimento fisico. Indisponibili nel Cagliari il terzino destro di difesa Gabriele Perico ed il centrocampista centrale svedese Albin Ekdal. Indisponibili nel Bologna oltre Alessandro Diamanti (squalificato), anche il portiere austriaco naturalizzato macedone Dejan Stojanovic, il centrale difensivo Nicolò Cherubin, il mediano Diego Peréz e l’ala sinistra di centrocampo Henri Giménez (entrambi uruguaiani con passaporto italiano). Gli unici ballottaggi nella formazione avversaria saranno quelli sugli esterni di centrocampo con l’ungherese György Garics in vantaggio sullo spagnolo José Ángel Crespo e lo slovacco Marek Cech che dovrebbe essere preferito ad Archimede Morleo; mentre nella coppia d’attacco, Davide Moscardelli è in vantaggio sul greco Lazaros Christodoulopoulos e l’uruguaiano Jonathan Cristaldo su Rolando Bianchi.

Queste le probabili formazioni=
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu (Ibraimi); Ibarbo, Pinilla (Sau). Allenatore: Diego Lopez.
Bologna (3-5-2): Curci; Sorensen, Natali, Mantovani; Garics (Crespo), Kore, Khrin, Laxalt, Cech (Morleo); Moscardelli (Christodopulos), Cristaldo (Bianchi). Allenatore: Stefano Pioli.
Arbitro: Daniele Orsato di Schio, assistenti Marco Musolino di Taranto e Renato Faverani di Lodi.

29 Ottobre 2013