Cagliari, ritorna il grande Jazz
Dal 23 al 28 luglio 2013 torneranno a Cagliari il Festival Internazionale Jazz in Sardegna e l’European Jazz Expo, con il loro format innovativo che ne ha consolidato il successo e l’apprezzamento a livello internazionale: 6 palchi, oltre trenta concerti, showcase, seminari, incontri, ospiti internazionali, addetti ai lavori e operatori del settore da tutto il mondo, aree ristoro e una veste sempre più rinnovata. Fra le principali novità: il ritorno della manifestazione nel periodo estivo, tradizionale collocazione annuale del festival nei primi vent’anni, e la disponibilità della nuova location del Parco della Musica, che si aggiungerà a quella ormai consueta del Parco di Monte Claro.
Sarà proprio l’Arena di 2500 posti a sedere appositamente allestita nel Parco della Musica ad ospitare, dal 24 al 26 luglio i principali eventi in programma con le grandi star della musica jazz internazionale. Nella nuova oasi urbana sorta nel centro della città, destinata, con la sua offerta qualificata di spazi, a diventare il nucleo dell’attività musicale cagliaritana, si succederanno:
mercoledì 24 luglio, alle 21.00 Hiromi con The Trio Project. La formidabile compositrice e pianista jazz giapponese che sta incantando il pubblico e la critica ovunque nel mondo per il suo talento e la sua energia creativa che sfidano tutte le convenzioni del jazz, arriva Cagliari con un trio al fulmicotone insieme a Steve Smith (batteria) e Anthony Jackson (basso) due pezzi da novanta della scena statunitense e internazionale, da non perdere. Con il trio la pianista nipponica presenta “Move”, l’ultimo disco. Alle 22.30 il grande trombettista e compositore americano Randy Brecker con la sua reunion della storica band funk e jazz-fusion “Brecker’s Brothers”, la formazione che ripercorre le grandi tappe segnate con il fratello Mike scomparso di recente, che ha prodotto tantissimi dischi dagli anni ’70 sino al 1990. Nella sua carriera straordinaria Randy ha suonato con i giganti del jazz e della fusion mondiale: da Billy Cobham, Lou Reed, Jaco Pastorius, Frank Zappa, Charles Mingus. Un musicista molto apprezzato per la sua versatilità e il suo eccezionale talento.
Giovedì 25 luglio, alle 21.00, sarà il turno di ACS, il trio straordinario, elegante, sperimentale, intenso, che estende i confini del jazz e raccoglie tre delle più importanti musiciste femminili del jazz attuale: Geri Allen (piano), Terry Lyne Carrington (batteria) e la sorprendente giovanissima bassista, compositrice e vocalist statunitense Esperanza Spalding che ha catturato l’attenzione del mondo guadagnandosi il titolo di Best New Artist al 53° Annual Grammy Awards. Alle 22.30 ritorna Enrico Rava con la PMJL (Parco della Musica Jazz Lab), musicista di fama internazionale, osannato sia dalla critica che dal pubblico, con il nuovo progetto “Lester! Omaggio a Lester Bowie” stavolta in memoria di un altro genio del Novecento, uno dei trombettisti e compositori tra i più rivoluzionari del jazz contemporaneo e leader dei leggendari Art Ensemble of Chicago.
Venerdì 26 luglio alle 21.00 la partecipazione straordinaria di Irene Grandi, voce tra le più brillanti della musica italiana, nel progetto esclusivo “Cinecittà”, accompagnata da nomi prestigiosi della scena nazionale come Rita Marcotulli (piano), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Alfredo Golino (batteria) e Stefano Cantini (sassofono). Alle 22.15 la dirompente energia di Goran Bregovic e la sua Orchestra Balcanica per un grande concerto di chiusura del festival al Parco della Musica: le sonorità di una fanfara tzigana con le polifonie tradizionali bulgare, chitarre elettriche e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, daranno vita ad una musica che sembra istintivamente di riconoscere e alla quale non sarà possibile resistere.
Per questi eventi, che saranno gli unici con ingresso a pagamento, si apre da lunedì 29 aprile la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti. I ticket si potranno acquistare a Cagliari presso il Call Center Sarconline, in via Sulis 43 – tel. 070/684275, il Box Office in v.le Regina Margherita 43 – tel. 070/657428, oppure on line presso il circuito nazionale www.mailticket.it. Info Sarconline: tel. 070/684275