Cagliari, scontro tra due treni della metropolitana: 85 feriti, tre sono gravi
Stando agli ultimi dati acquisiti dalla Prefettura di Cagliari, il numero dei feriti soccorsi dopo l'incidente è pari a 85.
Pauroso incidente questa mattina a Cagliari tra due treni della metropolitana di superficie. Il fatto è successo attorno alle 8.20 in via Vesalio. Tanti gli studenti che a quell’ora si trovavano nei mezzi per raggiungere gli istituti superiori del capoluogo. Sul posto vigili del fuoco, polizia municipale e tutte le ambulanze del 118 disponibili.
Stando agli ultimi dati acquisiti dalla Prefettura di Cagliari, il numero dei feriti soccorsi dopo lo scontro tra i due treni della metro è pari a 85, di cui 14 ricoverati al San Giovanni di Dio in codice giallo; 21 all’ospedale Brotzu, 2 in codice rosso, 6 in codice giallo e 13 in codice verde; 26 all’ospedale Marino, 3 in codice giallo, 9 in codice verde e 13 ancora da valutare; 13 al SS. Trinità, 1 in codice rosso e 12 in codice giallo.
Il terzo codice rosso segnalato al SS. Trinità è il secondo macchinista: dall’ospedale fanno sapere che l’uomo non è in prognosi riservata, ha riportato fratture al femore e al bacino. Sono invece in prognosi riservata al Brotzu il macchinista conducente e una passeggera. La Prefettura continua a seguire la situazione al fine di fornire ogni notizia disponibile in ordine alla situazione dei feriti più gravi segnalati.
«Ero in piedi sulla metro quando a causa dell’impatto sono stato catapultato in avanti finendo a terra, ho rotto un tubo poggiamani con la pancia. Abbiamo avuto paura, nessuno di noi ha capito cosa era successo, stavamo raggiungendo piazza Repubblica per andare a scuola». Queste le parole di uno degli studenti rimasti feriti nello scontro. Nel frattempo, il sostituto procuratore di Cagliari, Guido Pani, ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario.