Calich e reflui: incontro pubblico
Martedì prossimo 7 maggio, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze dell’Università per la Terza Età in via Sassari (ex seminario) ad Alghero, si svolgerà l’incontro pubblico intitolato “Lo stagno del Calich e gli effetti dei reflui che in esso afferiscono” organizzato dalla Confederazione L’Alguerosa e da C’è un Alghero Migliore.
La laguna del Calich, già da tempo affetta da problemi di eccessiva produzione algare (eutrofizzazione), negli ultimi anni, a causa dell’immissione delle acque reflue del depuratore comunale di San Marco, ha conosciuto un aggravamento di questa problematica con interessamento anche del litorale di Maria Pia.
Le forze politiche L’Alguerosa e C’è un Alghero Migliore, considerando questa come una delle priorità del territorio, presenteranno alla cittadinanza la situazione attuale del sistema lagunare e alcune esperienze tecniche di risoluzione del problema già attuate in altre realtà italiane e sarde. A conclusione del dibattito verrà formulata una proposta politica di soluzione del problema, da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale.
Previsti gli Interventi dei rappresentanti delle forze politiche organizzatrici e dell’Assessore all’Ecologia del Comune di Alghero, Elena Riva.