Camminare insieme per la salute
Venerdì 21 giugno, l’ex campione italiano dei 50 km di marcia, Raffaello Ducceschi, arriverà in Sardegna dalla Spagna, per incontrare il rappresentante della Generalitat,De Catalunya Joan Elies Adell Pitarch e l’assessore del comune di Alghero Romina Caula. Nel corso dell’incontro verrà presentato un progetto di gemellaggio nel segno dello sport e della salute. Si tratta di due Camminate per la Salute a passo di Fitwalking, a Barcellona, in Spagna e Alghero. L’obiettivo è quello di portare i catalani di Barcellona a camminare ad Alghero, e organizzare eventi di questo tipo anche sistematici, unendo turismo, cultura, sport e salute.
Raffaello Ducceschi, ex-campione dei 50 km di marcia, vive da 9 anni a Barcellona, Canet de Mar, il paesello del suo antico rivale catalano, Jordi LLopart, con il quale ha fondato l’Escola del Caminar, l’associazione Catalana e Spagnola di Fit-Walking. Sabato mattina ad Alghero, alle ore 9.30, Ducceschi, insieme a Mauro Pirino della Scuola Sarda del Cammino, terrà una lezione di Fitwalking e Nordic Walking in catalano per “els ciutadans de la Barceloneta”.
Nel pomeriggio della stessa giornata, a Sassari, allenamento di Nordic Walking e Fitwalking con cenni medici sui benefici del cammino sulla salute a cura del dott. Adolfo Pacifico, dirigente di I livello presso il Servizio di Diabetologia della Clinica Medica Universitaria di Sassari e di un rappresentante del Servizio di educazione sanitaria e promozione della salute dell’A.s.l. di Sassari e del cardiologo Gianpiero Pisuttu dell’ospedale civile di Sassari, sui benefici del cammino e dell’attività sportiva in genere.