Cammini religiosi, Morandi: “Nessuna cancellazione dei finanziamenti”
L’assessore al turismo Francesco Morandi replica alle dichiarazioni dell’on. Pietro Pittalis: "I cammini religiosi sono uno degli attrattori turistici che contribuirà a rendere più competitivo il prodotto Sardegna"
“I cammini religiosi sono uno degli attrattori turistici che contribuirà a rendere più competitivo il prodotto Sardegna. Questa è la direzione verso la quale si muovono gli sforzi dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio per rafforzare le attività avviate da Sardegna Promozione negli ultimi anni. Un impegno assunto nei mesi sorsi, d’intesa con i territori coinvolti, che sarà pienamente operativo a seguito della definitiva riorganizzazione dell’Agenzia”. Lo afferma l’assessore Francesco Morandi in merito alle dichiarazioni dell’on. Pietro Pittalis.
“La notizia della soppressione dei finanziamenti per i cammini religiosi è destituita di ogni fondamento – continua l’assessore – la delibera del 3 giugno 2014 ha previsto una rimodulazione necessaria di 300mila euro destinati al turismo religioso in generale, non specificamente ai cammini, a favore del turismo nautico. Se non avessimo varato questo provvedimento avremmo perso queste risorse non potendo assegnarle a progetti immediatamente realizzabili. A partire dalla prossima programmazione – conclude l’esponente della Giunta Pigliaru – riassegneremo tutti i finanziamenti necessari al turismo religioso, e ai cammini religiosi in particolare, nell’ambito di un articolato progetto di sviluppo da realizzare in sinergia con i Comuni interessati”.