Campagna Amica inaugura il ‘Mercato del Sabato di San Martino’
Sabato prossimo dalle 8 alle 13 verrà inaugurato il nuovo mercato di Campagna amica a Oristano. Saranno presenti in largo numero le maggiori produzioni alimentari dell'Isola, dal Sassarese al Cagliaritano, dal Nuorese alla provincia di Oristano.
. L’evento mira ad avvicinare ulteriormente i consumatori al progetto di educazione alimentare, al gusto e all’acquisto consapevole dei prodotti dell’agricoltura isolana. La ‘prima’ di sabato 28 sarà ricca di novità per i visitatori. Sarà presente per la prima volta ad Oristano la carne di manzo e nei successivi appuntamenti di fine settimana anche altre tipologia di carni. “A breve -spiegano gli organizzatori di Coldiretti – il mercato ospiterà un’altra eccellenza del territorio, le Nieddittas, le rinomate cozze di Arborea, proposte dalla Cooperativa Pescatori Aborea. In arrivo anche il pesce con una altra coop di pescatori locali che proporranno una ampia varietà di pesci di stagno e mare”.
Più che numerose le varietà di formaggi isolani in vendita nei gazebo: dal Fiore Sardo di Olzai, a Sa Paedda e la Gruviera di Buddusò, al Casizolu e Trizza di Santu Lussurgiu, ai formaggi pecorini di Sassari. Avranno altrettanta visibilità i prodotti peculiari della cosmesi, le essenze, le marmellate. Non mancheranno gli agrumi della zona, gli ortaggi dell’intera regione, i legumi nostrani, il pane tradizionale fatto in casa e cucinato nel caratteristico forno a legna.Una vera e propria occasione di incontro fra produttori e visitatori con l’opportunità di accrescere le conoscenze sulla genuinità dei prodotti in vendita e l’importanza di una sana alimentazione.
Vi saranno utili iniziative parallele alla vendita, come le ricette del mercato di Campagna Amica. “Rinomati chef locali si alterneranno e elaboreranno ricette a Km 0 con i prodotti del mercato, illustrando ai consumatori segreti e particolarità. Sabato, alle 10.30 e 11.30 e 12.00, l’ attenzione verrà centrata sui carciofi con due – tre ricette presentate dallo chef Giovanni Salis (presidente provinciale dell’Associazione cuochi). Sabato 4 aprile, invece, di scena il riso; sabato 11 aprile la polenta. Le ricette verranno poi raccolte in un opuscolo che riproporrà “ le ricette di Campagna Amica”