Campagna di sensibilizzazione sul ruolo ecologico del pipistrello
Ogni anno, nel mondo, il settore agricolo risparmia milioni di dollari grazie al ruolo di insetticida naturale ricoperto dai pipistrelli, in alcuni paesi questi mammiferi rappresentano la più importante attrazione turistica, partecipando alla dispersione dei semi di moltissime piante contribuisco a mantenere vitali le foreste del pianeta. La Convenzione sulle Specie migratrici dell´UNEP e l´Accordo europeo per la tutela dei pipistrelli (EUROBATS) hanno riconosciuto il 2011 quale Anno Europeo del pipistrello e il 2012 come Anno Internazionale del pipistrello. Questa iniziativa mira da aumentare la consapevolezza, su scala globale, del ruolo insostituibile che questi animali svolgono nell´ambiente naturale e parallelamente a sensibilizzare il pubblico in merito alla necessità della loro tutela.
La presenza di questo mammifero è piuttosto importante anche nell´area del Parco regionale di Porto Conte, data l´imponente presenza di grotte e anfratti lungo tutte le falesie di Punta Giglio e Capo Caccia. Non volendo perdere dunque, l´occasione di questo biennio di divulgazione del ruolo ecologico del pipistrello a livello europeo ed internazionale che volge al termine, la Direzione del Parco di Porto Conte sulla base delle convenzioni attive con i gruppi scout Agesci di Alghero e il gruppo speleologico algherese ha costruito un progetto di divulgazione e sensibilizzazione. Domani martedì 18 dicembre alle ore 18.30 nella “tana” del gruppo scout Alghero 1 presso il chiostro di San Francesco si svolgerà l´incontro di presentazione del progetto e il lancio della campagna di divulgazione alla presenza del presidente Stefano Lubrano e del direttore Vittorio Gazale del Parco di Porto Conte delle rappresentanze dei gruppi scout, gruppo speleo algherese.
Attraverso l´individuazione di un piccolo contributo economico l’Ente Parco coinvolgerà i giovani scout nella realizzazione delle “bat-box” ossia piccoli nidi artificiali in legno che verranno poi installati nelle strutture ricettive dell’area Parco che ne faranno richiesta e all´interno del complesso forestale di Punta Giglio. Sarà invece compito del gruppo speleologico coordinare il lavoro degli scout e poi monitorare nel tempo l´eventuale colonizzazione dei nidi da parte dei pipistrelli attraverso la produzione di un breve documentario videoclip. Verrà inoltre prodotto un opuscolo informativo che sarà consegnato alle strutture alberghiere per far conoscere ai loro turisti soggiornanti il ruolo ecologico dei pipistrelli e il significato dell´installazione delle bat-box. Il gruppo speleologico si occuperà inoltre di accompagnare un piccolo gruppo di scout che si distingueranno nella migliore
realizzazione delle bat-box alla scoperta di una grotta abitata dai pipistrelli.
“Anche questa iniziativa-spiega il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale-si inserisce nelle iniziative di governance territoriale con il coinvolgimento partecipativo del mondo associazionistico e delle giovani generazioni verso la conoscenza dell´area protetta, dei suoi abitanti e del loro ruolo ecologico nella vita quotidiana.” I gruppi scout Agesci Alghero 1,2,3,4, e il gruppo speleologico algherese hanno aderito con entusiasmo all´invito di collaborazione del Parco e forti delle intese già raggiunge nell´ambito delle specifiche convenzioni porteranno avanti il progetto tra gennaio e aprile prossimi.