Grande successo durante i Campionati Italiani di Squat e Stacco da terra
La federazione Italiana WDFPF, la Sardegna Powerlifting di Mirko Calisai, con il patrocinio del Comune di Alghero, si sono fatti registi di questo importante evento che ha portato molti atleti isolani e non a scontrasti nelle due specialità regine del powerlifting. Alla gara era presente l’Assistente alla Presidenza Abramo Pasinato per ufficializzare i risultati di gara.
Tra i 29 gli atleti dello squat e 41 quelli dello stacco da terra, sono emersi per la categoria maschile di squat Giuseppe Manca e nello stacco il fortissimo Alessandro Silvas entrambe atleti della Body Project Lula. La Categoria Femminile è dominata da Elena Nulevsu, atleta della Sardegna Powerlifting vincendo il titolo assoluto sia di squat che di stacco da terra.
Per gli atleti di casa nostra non poteva non emergere nello squat l’atleta Mirko Calisai che ha trovato il tempo di gareggiare, nonostante gli impegni organizzativi della manifestazione. Ricordiamo che il 2012 è stato per il campione algherese un anno ricco di vittorie, portandosi a casa i Mondiali, gli europei e gli italiani, questo nonostante la sua costituzione filiforme. Tra gli algheresi si è distinto nello stacco Antonio Garau.
Da notare l’aria internazionale della manifestazione con la partecipazione dell’atleta Alessandro Queirolo, arrivato direttamente dalla Grecia per misurarsi con gli atleti italiani. Sottolineiamo le prestazioni di Manuel Marongiu, giovanissimo campione italiano nella under 18 della Sardegna PL, Roberto Giacchero che ha dominato la –75kg e il forte Giuseppe Caria padrone assoluto della over 50.
Grande applauso per Antonio Pischedda della categoria “Speciale”. Tirando le somme di una giornata ricca di sport di alto livello, vediamo dominare, nella classifica a squadre, la Body Project Lula che si è laureata Campione d’Italia, seguiti a pochissimi punti dalla Sardegna Powerlifting, vice campioni Italiani. Terzo posto per la New power.
Al termine della serata, il palazzetto si è animato con le esibizioni di Crossfit e Functional Training della palestra Dolmen di Silvio Pinna e della No Rules di Giovanni Mulas. Le esibizioni hanno evidenziato come sport minori stiano iniziando a farsi strada nel panorama locale. Il powerlifting, il crossfit e la Functional Training con campioni di livello internazionale come Giovannino Pinna e Mirko Calisai, sono la tara della nuova aria sportiva che si sta profilando nella riviera del corallo. L’evento è uno dei primi in città, che vede coinvolto Alghero Turismo Sportivo, un progetto che unisce le società sportive locali, per creare un calendario e una promozione comune.