Campionati mondiali tiro con l’arco: al via la V^ edizione
Si alza il sipario sulla 5ª edizione dei Campionati Mondiali 3D di Tiro con l’Arco che si apriranno ufficialmente domani in Sardegna sotto la regia degli Arcieri Torres Sassari. Tutto pronto per l’evento che dall’8 al 12 ottobre coinvolgera’ 29 Nazioni e 240 atleti. Sara’ il Porto Vecchio di Alghero a ospitare domani la Cerimonia di Apertura. Da Mercoledi’ a Venerdi’ le eliminatorie sui percorsi allestiti nel contesto del Lago di Baratz e sabato le semifinali e finali nel Parco di Baddimanna, a Sassari. L’Italia punta a recitare ancora una volta un ruolo da protagonista, così come ha già dimostrato di saper fare tanto nelle edizioni di Genova (2005) e Sopron (2007) quanto nelle ultime gare di Latina (2009) e Donnersbach-Planneralm (2011). Sassari fa registrare il record di iscrizioni (da sottolineare il ritorno degli Stati Uniti) e si appresta ad ospitare un Mondiale “storico”.
Questi i numeri della manifestazione che animerà per una settimana la regione sarda: 29 Nazioni, 240 gli atleti in gara, 50 tra tecnici, giudici ed accompagnatori, 80 volontari che supporteranno gli Arcieri Torres Sassari, organizzatori del Mondiale. Un nuovo importante impegno per la società sarda la cui capacità organizzativa è riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale. Tanti gli appuntamenti internazionali ospitati negli ultimi dieci anni: dall’Europeo Indoor 2004 alla finale del Grand Prix Mondiale 2006, per arrivare ai Campionati Italiani 3D del 2009, gli Europei 3D del 2010 e infine i Campionati Italiani Paralimpici del 2011.
“Ancora una volta valorizzeremo il nostro territorio – racconta Paolo Poddighe, vicepresidente vicario della Fitarco e responsabile del Comitato Organizzatore di Sassari 2013 – regalando alla Sardegna una grande vetrina e offrendo, ne siamo certi, a tutti gli arcieri che arriveranno una bella ospitalità e un Campionato di ottimo livello”.