Campionati Single Lift WDFPF di Dusseldorf. I successi degli atleti Sardegna Power Lifting
Nove titoli mondiali, due argenti, tre bronzi, tre record mondiali e addirittura nove record italiani. Questi i risultati degli atleti algheresi ai campionati Single Lift WDFPF di Dusseldorf
La Sardegna Powerlifting, capitanata dall’ atleta algherese Mirko Calisai, continua a portare a casa importanti risultati e successi personali: nove titoli mondiali, due argenti, tre bronzi, tre record mondiali e addirittura nove record italiani. Sono ben cinque gli atleti del team catalano che, in occasione dei campionati mondiali Single Lift WDFPF tenutisi a Dusseldorf dal 6 all’ 8 giugno scorsi, hanno dimostrato ancora una volta di essere il punto di riferimento nazionale per questa disciplina sportiva, posizionandosi ai vertici delle rispettive categorie. Ad aprire le fila è stato il più giovane della squadra il diciannovenne Andrea Pes, cat. 75 kg T3, che ha fatto l’ en plein vincendo tutte e tre le gare e stabilendo altrettanti record mondiali nella categoria squat equipaggiato 240 kg, panca piana raw 157,5 kg e equipaggiata 190 kg. Lesordiente Simone Carli, cat. 75 kg Senior, ha sorpreso tutti portando a casa un inaspettato bronzo nello stacco da terra raw, sfiorando per un soffio il record italiano. Giovanni Pinna, cat. 75 kg senior, ha saputo regalarsi una bellissima rivincita rispetto al mondiale dello scorso anno, ottenendo ben due titoli: squat 210 kg e panca equipped 180Kg; due bronzi nella panca raw 142,5e nello stacco equipped 220kg, nonché 3 record italiani nello squat, panca e stacco equipped.
Lorenzo Dore, cat 82,5 M3, anche lui esordiente, è campione del mondo di squat, record italiano con 160 Kg, campione del mondo di panca con 122,5 kg e argento nello stacco da terra con 210 kg, dimostrando coraggio e determinazione . Chiude questo ricco e prestigioso elenco di successi, il capitano Mirko Calisai che porta a casa una nuova doppietta mondiale nella disciplina dello stacco da terra, ottenendo il primo posto sia nello stacco da terra raw con 195 kg, in una delle gare più emozionanti del mondiale decisa allultima alzata, sia nello stacco equipped con 200 kg nonché un inaspettato argento nello squat equipped con 175 kg. Il capitano della Sardegna Powerlifting, nonché capitano della Nazionale azzurra per la seconda volta consecutiva, si dichiara estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti in questi anni. “Sento il dovere morale di ringraziare tutta la mia squadra- sottolinea Calisai – che, gara dopo gara, con umiltà, costanza e determinazione sta diventando sempre più protagonista della scena internazionale, combinando forza fisica, esperienza ed intelligenza tattica. A nome mio e della squadra, invece, rivolgo un ringraziamento speciale alla palestra Dolmen di Silvio Pinna che, oltre ad ospitarci, ci supporta e contribuisce attivamente alla costruzione dei nostri successi, Un ultimo grazie, infine, va ai nostri due sponsor Dune Viaggi e Panoramika Grafica che, con entusiasmo, ci accompagnano ormai da anni in questa bellissima esperienza. Questi risultati, quindi, testimoniano il buon momento della Sardegna Powerlifting e la riconfermano miglior squadra algherese e punto di riferimento per quanti volessero avvicinarsi a questo bellissimo sport di forza”.