Candelieri, c’è il logo della manifestazione
Lo hanno realizzato due studenti del Liceo “Filippo Figari” ricevuti ieri pomeriggio dal sindaco di Sassari Nicola Sanna a Palazzo Ducale. Il 13 agosto la consegna del premio
Prima una ricerca sui candelieri, quindi un bozzetto, lo studio dei colori dei dieci ceri e quelli della città e, infine, l’inserimento del logo dell’Unesco a rappresentare, quasi, la cassa che regge il candeliere. È nato così il disegno che ha vinto il concorso di idee per la creazione del logo della Festa dei Candelieri, bandito dal Comune di Sassari ad aprile. Ad aggiudicarsi il premio, un assegno di mille euro, sono Giada Notarbo e Leonardo Sini, due giovani studenti del Liceo artistico “Filippo Figari” di Sassari.
Ieri pomeriggio i due ragazzi, accompagnati dai genitori, sono stati ricevuti a Palazzo Ducale dal sindaco di Sassari Nicola Sanna che ha spiegato loro come la commissione da lui stesso presieduta, e formata anche da padre Ettore Floris già padre guardiano del convento della chiesa di Santa Maria in Betlem, Salvatore Spada presidente dell’Intergremio e Roberto Puzzu dirigente del Liceo Figari, sia arrivata a scegliere il loro elaborato.
«La riconoscibilità, la riproducibilità e l’originalità del vostro disegno – ha spiegato il primo cittadino – sono stati gli elementi principali che hanno convinto la commissione nella scelta, sui quaranta elaborati pervenuti». Il disegno potrà essere utilizzato dal Comune per tutte le pubblicazione relative alla manifestazione del 14 agosto. I due giovani studenti, impegnati quest’anno negli esami di maturità, hanno quindi illustrato in breve la loro ideazione, con un accenno ai colori e al movimento del cero che con questi hanno voluto rappresentare. Il disegno si compone di un cero colorato i cui colori del tronco danno il senso del movimento, quindi i nastri ricoprono la base formata dal logo dell’Unesco.
Il disegno si completa con lo slogan “Sassari 14 agosto – Una tradizione che vive da secoli”. I due ragazzi anche in altre occasioni hanno già dimostrato le loro capacità: di recente, infatti, hanno vinto il premio per la migliore brochure realizzata per il concorso del progetto Aurora, contro la violenza sulle donne, quindi a marzo scorso hanno realizzato la cartolina per l’annullo postale della Brigata Sassari.
Il sindaco ha consegnato loro un diploma in ricordo del risultato conseguito e ha donato a ciascuno un libro fotografico dei Candelieri. La consegna del premio, l’assegno da mille euro (500 euro a testa), avverrà il 13 agosto, in occasione della manifestazione che si svolge ogni anno in piazza del Comune per la consegna dei Candelieri d’oro, d’argento e, dallo scorso anno, di bronzo.