Cannonau sardo-veneto, le precisazioni di Copagri
In seguito ad approfondimenti, l'associazione precisa che esiste la possibilità che anche il cannonau sardo venga prodotto fuori dall'Isola a determinate condizioni
In riferimento a quanto comunicato (LEGGI) sulla vicenda del Cannonau prodotto in Veneto e in seguito ad approfondimenti, Copagri Sardegna precisa che il decreto legislativo n.61 del’8 aprile 2010 prevede a determinate condizioni una deroga di 5 anni per imbottigliare anche fuori della Sardegna il vino cannonau prodotto in Sardegna.
«Anche il vino cannonau – spiegano da Copagri Sardegna in una nota – messo in commercio da cantine non sarde potrebbe non essere in contrasto con le norme di legge e non si può parlare di truffa o di frode. Resta da verificare, ed è quello che abbiamo chiesto all’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari, se le produzioni di cannonau in commercio di cui si parla rispettino le norme che permettono la deroga citata».
Copagri Sardegna ribadisce la sua contrarietà ad una deroga che crea confusione tra i consumatori e ne chiede la cancellazione immediata.