CantAlguer, tutto pronto per la finale del concorso

La finale concorso, ideato da Claudio Gabriel Sanna e realizzato per volontà della Plataforma per la Llengua, si terrà questo venerdì al Poco Loco

La finale della terza edizione del CantAlguer, concurs per joves cantautors de l’Alguer, si terrà il 25 ottobre alle 21:00 al Poco Loco (Via Gramsci 8, Alghero). Il concorso, ideato da Claudio Gabriel Sanna e realizzato per volontà della Plataforma per la Llengua grazie al lavoro di soci e volontari, vuole incoraggiare i giovani a utilizzare l’algherese come lingua di espressione artistica. L’edizione
dell’anno scorso è stata vinta dal duo Gionta i Riccardo. I finalisti di quest’anno saranno il gruppo ‘Lo Maquini’ (Matteo Scala, Alessandro Spinetti e Alessio Soggiu), Teresa Sanna e Giuseppe Trudu.

Una giuria di esperti decreterà il vincitore del concorso in una finale che sarà presentata da Lucia Nieddu e che avrà Gionta, vincitore insieme a Riccardo Pinna dell’edizione 2023, come ospite speciale. Il premio sarà la registrazione di un EP di sei canzoni presso lo studio Chicken Coop di Alghero. Il vincitore o vincitrice avrà la possibilità di esibirsi a la Jornada Algueresa, organizzata dall’Obra Cultural de l’Alguer, in occasione della 57a edizione dell’Universitat Catalana d’Estiu, a Prada de Conflent (Catalunya Nord), nell’estate 2025.

La giuria di questa terza edizione del concorso, presieduta dal cantautore Claudio Gabriel Sanna, è composta dal direttore dell’Obra Cultural de l’Alguer, Carlo Sechi, dalla cantante Ester Formosa, dall’attivista della Plataforma per la Llengua Daniela Curedda, dalla cantante mezzosoprano Elisabetta Manca, dal musicista e direttore di corali Francesco Santino Scognamillo e dal musicista Salvatore Maltana. L’iniziativa ha l’ambizione di stimolare i giovani all’uso dell’algherese come lingua di espressione artistica. La musica è un componente importante del patrimonio culturale algherese e, come evidenzia il documentario “L’Alguer, un pentagrama com un carrer”, le canzoni algheresi accompagnano la nostra vita e sono uno straordinario strumento di trasmissione della lingua.

L’iniziativa si realizza in collaborazione con la Delegació del govern a Itàlia de la Generalitat de Catalunya, l’Obra Cultural de l’Alguer, il Centre Cultural Antoni Nughes-Escola de Alguerés, la rivista Enderrock e l’Universitat Catalana d’Estiu; inoltre, ha il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. La Plataforma per la Llengua e i collaboratori invitano il pubblico a partecipare numeroso e a sostenere e incoraggiare i concorrenti. L’ingresso è gratuito; per prenotare i tavoli è possibile cliccare QUI .

Nella foto: immagine d’archivio

18 Ottobre 2024