Cap d’Any 2013, tradizione e cultura locale per rafforzare l’identità del territorio
Sarà ricordato come il Cap d’Any dei palloncini rossi, quelli che segnalano sul web, sulle locandine e sui deplian le principali località dove si terranno le manifestazioni artistiche e musicali che daranno vita ai festeggiamenti che saluteranno la fine del 2012. Dall’8 dicembre al 6 gennaio la città sarà un fermento di concerti, mercatini, mostre, rassegne e manifestazione di vario genere che coinvolgeranno ben 38 diversi siti in cui Alghero celebrerà il Natale e il suo personalissimo Capodanno. L’arrivo del 2013 sarà salutato con i tanto attesi giochi pirotecnici, quelli che fino all’ultimo sembravano destinati a rimanere vittima della spending review e che, invece, accompagneranno nell’area portuale gli algheresi e i turisti che vorranno brindare al suono delle canzoni proposte dai gruppi musicali dei Cover Garden e dei Funky Cats.
Per sottolineare l’appartenenza di tutto il territorio al movimento culturale del Cap d’Any algherese sono state inserite località come Guardia Grande, Maristella, Sa Segada, il Villaggio Nuragico di Palmavera e Casa Gioiosa a Porto Conte, luoghi importanti dove il colore e i sapori del Natale saranno di casa per offrire un salto nella tradizione e nella scoperta della storia e dell’ambiente. In concomitanza con il cento cinquantenario dalla sua nascita, il Teatro Civico sarà al centro di tutta una serie di manifestazioni ideate proprio per valorizzare la lingua algherese, la cultura e gli artisti nostrani e di tutta l’isola, così come avranno ruolo fondamentale le chiese, il Museo Diocesano di Arte Sacra e il Museo del Corallo.
Durante la conferenza stampa, svoltasi a Sant’Anna nella mattinata di giovedì 6 dicembre, il sindaco Stefano Lubrano e gli assessori Romina Caula e Alma Cardi hanno tenuto ad evidenziare l’aspetto di sobrietà che l’amministrazione comunale e gli organizzatori dell’evento hanno cercato di dare. Nonostante tutto si tratta di un cartellone ricco di artisti e eventi in grado di rappresentare tutte le culture presenti nel territorio, uno strumento che permetterà ai talenti nostrani di mettersi in evidenza e mostrare il loro “saper fare”. Durante la presentazione alla stampa è stato illustrato il nuovo sito interattivo su cui poter leggere dettagliatamente l’elenco completo degli eventi già calendarizzati e quelli che verranno aggiunti nei prossimi giorni.