Carbosulcis, Liori: “urge soluzione per accelerare erogazione di 10mln di euro”
“Ho consapevolezza dell’emergenza rappresentata dalla Carbosulcis, perciò sono impegnato nell’individuare una soluzione per accelerare l’erogazione dei 10 milioni di euro stanziati dal Consiglio regionale per la sicurezza della miniera.”Lo ha detto l’assessore dell’Industria, Antonello Liori, questa mattina durante l’incontro coi rappresentanti sindacali e della Rsu della Società mineraria.
“L’esistenza di una procedura di infrazione ed il dettato della legge approvata in Consiglio hanno creato qualche intoppo sull’immediata spendibilità dello stanziamento – ha aggiunto Liori – Perciò, oltre a cercare una soluzione per l’immediato, siamo pronti a confrontarci con Bruxelles per dimostrare che non si tratta di aiuti di Stato, bensì di fondi destinati al buon governo della miniera ed alla sicurezza degli impianti, che peraltro rappresentano obblighi di legge. Per quanto riguarda il futuro della società, capisco che il trascorrerre del tempo possa preoccupare i lavoratori, ma il dialogo con il Governo nazionale non è mai cessato. Fortunatamente, nel Governo Letta è stato riconfermato il sottosegretario De Vincenti, che finora ha seguito personalmente la vicenda. Proprio oggi, mi ha garantito che nei prossimi giorni riferirà al ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, sul problema Carbosulcis e sulle soluzioni prospettate.”
“Alla luce dell’incontro avuto recentemente al Mise sono ottimista – ha concluso l’assessore Liori – In quell’occasione, oltre ad aver chiesto il sostegno del Governo nel confronto con Bruxelles per sbloccare i 10 milioni di euro, abbiamo affrontato anche le problematiche legate alle opere previste dal Piano Sulcis e le prospettive legate alla creazione del Polo tecnologico ad energia pulita e del Progetto Ccs Sulcis e c’è stato l’impegno del Sottosegretario di stilare un protocollo d’intesa da far sottoscrivere a Ministero e Regione. L’obiettivo è quello di dare una risposta concreta al disagio sociale che deriva dalla crisi. Un’importante ed urgente risposta alle legittime richieste di un territorio in forte crisi che necessita di azioni concrete per confidare in una ripresa economica”.