Casa emergenza per vittime violenza, soddisfazione da ‘Noi Con Alghero’
"Ad Alghero sarà operativa a breve la prima "casa emergenza" del nord Sardegna. Un atto concreto, da parte dell'amministrazione comunale, per dare una risposta in termini di protezione a quelle tante situazioni di violenza domestica che il comune di Alghero insieme alla Rete delle donne e alle forze di polizia fino ad oggi ha gestito con diverse difficoltà"
Il gruppo consiliare Noi Con Alghero esprime soddisfazione per l’affidamento in concessione di un immobile sequestrato alla criminalità organizzata alla rete delle donne per la realizzazione di una casa emergenza per donne e minori vittime di maltrattamenti e violenze di genere. “Ad Alghero sarà operativa a breve la prima “casa emergenza” del nord Sardegna. Un atto concreto, da parte dell’amministrazione comunale, per dare una risposta in termini di protezione a quelle tante situazioni di violenza domestica che il comune di Alghero insieme alla Rete delle donne e alle forze di polizia fino ad oggi ha gestito con diverse difficoltà in ordine soprattutto alla logistica” – dichiarano i rappresentanti di Noi Con Alghero.
“La rete delle donne di Alghero presieduta dalla dottoressa Piredda viene gestita da volontarie dell’associazione, formate sul riconoscimento dei vari tipi di violenza e da oltre dieci anni rappresenta un importante punto di riferimento per le donne maltrattate. A loro va il nostro grazie per l’impegno quotidiano e per lo svolgimento del delicato ruolo attivo per la nostra comunità”.
“Il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati ad ogni forma di criminalità rappresenta un grande esempio di civiltà, trasformare il frutto di condotte illecite ed antisociali in azioni a servizio della comunità attesta l’affermazione dei principi di legalità su ogni forma di criminalità. Gli ultimi fatti di cronaca ci hanno scosso in maniera profonda, sappiamo che solo con una rete di protezione organizzata le donne che subiscono maltrattamenti possono trovare la forza di denunciare e attraverso percorsi dedicati riuscire ad uscire dalla spirale della violenza che il più delle volte si consuma fra le mura domestiche e ad opera di un uomo” – concludono dal gruppo Noi Con Alghero.