Daniele Sanna a “Estate d’Autore”

Venerdì 1 agosto appuntamento al museo Casa Manno di Alghero con la presentazione del volume di Daniele Sanna dal titolo "Il caos dei comandi. L’Afrika Korps e gli Italiani a El Alamein".

Nuovo appuntamento venerdì 1 agosto alle ore 21 presso il Museo Casa Manno con la rassegna “Estate d’autore a Casa Manno (storie di centro, storie di periferia)” organizzata dal Centro di ricerche di Storia moderna dell’Europa e del Medirraneo, dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, dall’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato di Sassari e dalla Libreria Lythos. I dopocena letterari a Casa Manno proseguono con la presentazione del volume di Daniele Sanna “Il caos dei comandi. L’Afrika Korps e gli Italiani a El Alamein”, Edizioni Mursia. Interverrà oltre all’autore Giuliano Chirra.

“I rapporti fra italiani e tedeschi in Africa subivano i contraccolpi delle lotte di potere che maturavano altrove. A Roma Cavallero inventava una strana operazione di riorganizzazione dell’Armata che prevedeva l’istituzione di un comando collocato in mezzo al deserto – la delease – che invece di migliorare i collegamenti tra il fronte e la Libia estraniava Bastico dalla linea delle operazioni. Rommel, dal suo comando a El Alamein, accusava il sistema di trasporto italiano di riservare alle truppe tedesche un trattamento peggiore e, contemporaneamente, inventava il “frammischiamento” dei reparti che, se serviva a controllare meglio gli italiani, non certo rafforzava lo schieramento italo-tedesco. Agli effetti pratici tutti i provvedimenti riorganizzativi varati nell’estate del 1942 contribuirono a segnare le sorti dell’Armata italo-tedesca. La battaglia decisiva viene riesaminata attraverso un raffronto tra la documentazione d’archivio italiana e tedesca. In particolare, la traduzione dei diari del Deutsches Afrika Korps aiuta a sciogliere alcuni nodi operativi irrisolti e a comprendere meglio chi avrebbe dovuto dare gli ordini”.

Daniele Sanna è dottore di ricerca nell’Università di Pavia e collabora, da oltre dieci anni, con la rete degli istituti per la storia della Resistenza. I suoi studi vertono su due principali filoni: la storia militare e la storia delle regioni. Fra la sue pubblicazioni: Da Porta San Paolo a Salò. Gioacchino Solinas comandante antitedesco (2005); Costruire una Regione. Problemi amministrativi e finanziari nella Sardegna dell’ autonomia (2011).

Gli incontri della Rassegna saranno moderati da: Fiorella Gargiulo, Eleonora Todde, Roberto Mura, Giuseppe Zichi. Al termine della presentazione, sarà possibile visionare alcuni reperti storici e documenti originali relativi alla seconda guerra mondiale con particolare riferimento alla campagna d’Africa. Occasione imperdibile per gli appassionati e non solo.

31 Luglio 2014