Castelsardo, affonda una barca: muoiono due medici
Giallo sulla dinamica di quanto accaduto in mare nella notte tra venerdì e sabato
Ieri mattina, sabato 11 agoto, la sala operativa della Guardia Costiera di Porto Torres è stata allertata sul numero di emergenza 1530 circa la presenza di un ‘imbarcazione semisommersa in località “Rasciada” nel comune di Castelsardo a circa 150 mt dalla costa. Il personale della Guardia Costiera di Porto Torres dopo aver inviato in loco i militari dell’ufficio dipendente di Castelsardo e la motovedetta CP 810, unità specializzata in attività di soccorso, ha accertato la presenza del natante semiaffondato, verificando, in prossimità della costa, il corpo senza vita di un uomo.
Contattati prontamente i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, si è successivamente ispezionato il relitto, costatando la presenza di un ulteriore corpo senza vita. I deceduti sono un dentista di Sennori di 70 anni e un urologo sassarese di 69 anni: erano intenti in un’attività di pesca in una zona della costa caratterizzata dalla presenza di secche e scogli affioranti. I due medici in pensione andavano spesso a pesca durante la notte: erano partiti al tramonto dal porto di Castelsardo, dove la barca era usualmente ormeggiata.
Dopo il recupero i corpi sono stati trasportati verso il porto di Castelsardo, dove per i primi accertamenti sono intervenuti il medico legale, i Carabinieri della locale stazione e i militari della Guardia Costiera, a disposizione della Magistrato di turno. L’imbarcazione è, invece, stata recuperata e rimorchiata sempre nel porto di Castelsardo, grazie all’intervento di un mezzo nautico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. La Capitaneria di Porto ha avviato un’inchiesta amministrativa al fine di accertare le cause del sinistro marittimo.