Castelsardo, chirurghi ortopedici da tutta Italia per il corso internazionale di Traumatologia

I prossimi 11 e 12 aprile è in programma a Castelsardo il 5° Corso internazionale di Traumatologia promosso dall'U.O.C Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Sassari

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Civile di Sassari, in collaborazione con BIOMET, ha organizzato il 5° Corso internazionale di Traumatologia. Al corso, in programma nei giorni 11 (dalle ore 13.30 alle 19.30) e 12 aprile (dalle ore 8 alle ore 13) presso la Sala XI del Castello dei Doria a Castelsardo, parteciperanno circa 200 tra chirurghi ortopedici e microchirurghi plastici. Si parlerà delle fratture dell’omero, estremo prossimale e diafisi, delle lesioni complesse dell’arto superiore e dell’arto inferiore e delle fratture della pelvi e del cotile. Oltre alle relazioni sui temi di approfondimento del corso sono in programma specifiche sessioni dedicate alla presentazione di casi clinici concreti. Verrà dato spazio anche alla discussione con particolare attenzione ai temi legati alle procedure, ai protocolli chirurgici nonché alle nuovissime tecniche introdotte nei centri ospedalieri e universitari d’eccellenza in Europa.

L’organizzazione del corso di aggiornamento in Sardegna è stata fortemente voluta dal Direttore Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Santissima Annunziata Franco Cudoni. “Il mio primo obiettivo al mio arrivo a Sassari come direttore dell’Ortopedia ospedaliera è stato quello di accrescere il livello tecnologico nella gestione dei traumi sia complessi che semplici” spiega il chirurgo. “In considerazione del fatto che il Santissima Annunziata è il punto di riferimento di un’area vasta del centro-nord-ovest della Sardegna mi sono proposto di creare le condizioni per migliorare le tecniche chirurgiche ma anche di promuovere una nuova gestione multidisciplinare insieme a chirurghi vascolari e chirurghi plastici” aggiunge il primario fiducioso che l’Ospedale Civile di Sassari possa diventare anche un centro di riferimento per l’aggiornamento professionale dei chirurghi ortopedici di tutta la Sardegna.

Alla due giorni di Castelsardo saranno presenti circa 30 tra relatori e moderatori scelti tra i migliori esperti di chirurgia traumatologica e di microchirurgia provenienti dai più rinomati centri di traumatologia d’Italia. Inoltre, è prevista la presenza di alcuni esperti provenienti dalla Svizzera e dal Belgio. Sono stati invitati a partecipare l’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Arru, il Direttore Generale della ASL Sassari Marcello Giannico e il management sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale e della Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari.

9 Aprile 2014