“Catalogna: un nuovo stato d’Europa?
L’Associazione “Amics de Tarragona de l’Alguer” e la “Fundació Catalanista i Demòcrata (CatDem)” hanno organizzato la Conferenza dal titolo: “Catalogna: un nuovo stato d’Europa? Opportunità e difficoltà dei rapporti tra Alghero, la Sardegna e la Catalogna in un contesto mediterraneo”. La Conferenza si terrà domani giovedì 8 Novembre alle ore 19,00 presso la Sala Blau Sky Bar dell’Hotel Catalunya. Il relatore sarà il Prof. Agustí Colomines, Professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Barcellona e Direttore della Fundació CatDem.
Agustí Colomines è docente di storia Contemporanea presso l’Università di Barcellona e Direttore Accademico dell’Area di Studi nazionali ed Identitari della medesima Università. È specializzato in Storiografia e Storia del nazionalismo. È stato direttore d’Unescocat e dell’Institut Linguapax. Dal dicembre 2007 è direttore della Fundació Catalanista i Demòcrata (CatDem), una piattaforma di pensiero politico che diffonde idee e stimola il dibattito per promuovere il catalanismo e la democrazia. La Fundació CatDem è membro delle reti internazionali European Liberal Forum e European Network of Political Foundations.
Negli ultimi vent’anni, diciannove paesi d’Europa si sono costituiti come Stato. Dopo la grandiosa manifestazione dell’11 settembre 2012, alla quale hanno partecipato un milione e mezzo di persone, scese in strada al grido di “Catalunya, un nou estat d’Europa”, ci si chiede se la Catalogna potrà arrivare a costituirsi come un nuovo stato dell’Europa, se è una strada percorribile dal punto di vista giuridico, politico ed economico. Inoltre ci si chiede se, nel caso di una ipotetica indipendenza della Catalogna, ciò potrà portare dei benefici alle relazioni tra Alghero, la Sardegna e la Catalogna, all’interno di un contesto di collaborazione mediterraneo.