Cavalcata sarda, enorme successo di presenze
Tutti i dati registrati dall'info point del Comune, negli alberghi e durante le dirette Tv e streaming in occasione della Cavalcata
I dati delle presenze all’info point di Sassari e quelli forniti da alcuni dei maggiori hotel della città confermano il pienone della Cavalcata sarda 2015. Tutto esaurito anche sulle tribune allestite dal Comune nell’area dell’emiciclo Garibaldi e in piazza d’Italia. Tutti dati che si sommano alla folla di spettatori, con numeri da record, che per l’intero percorso hanno seguito la manifestazione.
Sono state 1850 le presenze registrate all’info point del Comune di Sassari dal 2 al 24 maggio. Le presenze maggiori sono italiane (754), seguite da quelle francesi (365), inglesi (182), spagnole (269), tedesche (118) quindi 162 di altre nazionalità. Nella settimana della Cavalcata, dal 17 al 24 maggio, le presenze all’infoSassari sono state 1085, suddivise tra 597 italiane, 138 francesi, 91 inglesi, 85 spagnoli, 76 tedeschi e 98 di altre nazionalità. Esauriti i biglietti per le tribune dell’emiciclo Garibaldi, 148 quelli venduti, ai quali si aggiungono i 511 staccati per le gradinate di piazza d’Italia.
Tra coloro che hanno acquistato i biglietti per gli spalti si segnalano due gruppi da Israele per un totale di 81 persone quindi due gruppi dal Giappone con 23 persone, 180 gli italiani di un viaggio organizzato, 10 di varie nazionalità: Spagna, Messico, Tunisia, Inghilterra. Quindi ancora due dell’Austria, due della Francia, due dell’Olanda e due della Germania.
Il tutto esaurito lo hanno fatto registrare anche gli alberghi della città. Dai dati forniti da cinque tra i maggiori hotel risultano occupate tutte le camere: Carlo Felice (74 camere), Leonardo da Vinci (105), Vittorio Emanuele (45), Marini (68) e Grazia Deledda (127). Tutto esaurito anche nei bed & breakfast.
«Si tratta di dati eccellenti – afferma il sindaco Nicola Sanna – che confermano la vocazione turistica della nostra città e che devono servire da incoraggiamento anche per gli investimenti privati per la realizzazione di nuove strutture alberghiere, tali da raddoppiare l’attuale disponibilità. Per i prossimi anni dobbiamo lavorare tutti insieme per la promozione nella penisola e nel mondo dei nostri eventi principali, e anche minori, che organizziamo già numerosi a Sassari».
«Abbiamo investito molto nella manifestazione e abbiamo ottenuto ottimi risultati – afferma l’assessora al Turismo Monica Spanedda –. La Cavalcata sarda sta assumendo sempre più una dimensione internazionale ed è uno degli asset portanti sotto il profilo culturale e turistico della nostra città».
Ottimi anche i risultati ottenuti dalle dirette televisive e streaming. Secondo i dati forniti da Videolina è stato raggiunto il 27 per cento di share con 75mila spettatori e punte di 200 mila. Circa 80mila, secondo i dati Edimedia Srl, il pubblico televisivo che ha seguito la Cavalcata su Telegì, trasmessa in leggera differita.
Secondo i dati forniti dall’azienda “Solinas Gb Antonio” che ha curato la diretta sul sito web della Nuova Sardegna, sono stati 3900 gli utenti unici collegati in diretta streaming con il quotidiano regionale per assistere alla Cavalcata; 400 gli utenti che hanno effettuato più di un accesso. Sul canale Youtube live, dove è possibile vedere la registrazione, dalle ore 15 del 24 maggio alle ore 22 del 29 maggio, sono state registrate oltre 6mila visualizzazioni, per i due terzi dall’Europa e per un terzo dal resto del mondo. Infine, 15mila gli spettatori che hanno seguito la stessa diretta sul canale 117 del digitale terrestre.