15 Febbraio: a Tula la seconda lezione del corso Micologico
Prosegue nel Centro Polivalente di Sa Sia il Laboratorio di Micologia, organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive e dall’Assessorato all’Ambiente. La prossima lezione è prevista per venerdì 15 febbraio alle ore 18.00.
Gli iscritti, provenienti da tutto il Nord-Sardegna, in particolare da Tempio Pausania, da Alghero e da Sassari, sono quaranta. Gli incontri, sia teorici sia pratici con escursioni nel territorio, andranno avanti fino a novembre. A dicembre, invece, negli spazi espositivi di S’Ammassu si terrà una mostra conclusiva con i funghi raccolti da tutti i partecipanti.
Il Laboratorio, che nel suo genere è attualmente uno dei pochi esistenti in Sardegna e non solo, è tenuto da docenti di fama internazionale. Tra questi ci sono Renato Brotzu, autore di diversi volumi sul tema, e Cesare Verratti. L’iniziativa è nata per valorizzare la zona, notoriamente ricca di varietà fungine, per sensibilizzare i tanti appassionati raccoglitori al rispetto della natura e in generale per diffondere la cultura del corretto approccio al mondo micologico. È indispensabile, infatti, possedere una serie di
conoscenze particolari per riconoscere le specie commestibili e per evitare avvelenamenti, che non raramente possono essere mortali.
Nell’isola la materia non è disciplinata in maniera organica da nessuna legge e per questo l’Amministrazione Comunale chiederà ufficialmente un intervento concreto della Regione.