C’è Un’Alghero Migliore invita i consiglieri alla trasparenza
Il gruppo consiliare di C’è un’Alghero Migliore ha depositato l’ordine del giorno sulla pubblicità e trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche pubbliche e di governo. La discussione è stata calendarizzata per la prossima seduta del Consiglio Comunale.
In sintesi, l’ordine del giorno chiede che per le cariche pubbliche (consigliere, assessore, sindaco e quelle di nomina comunale) si disciplini la pubblicazione di:
• redditi annualmente dichiarati;
• beni immobili e mobili registrati posseduti;
• le partecipazioni in società quotate e non quotate;
• la consistenza degli investimenti in titoli obbligazionari, titoli di Stato, o in altre utilità finanziarie detenute anche tramite fondi di investimento, sicav o intestazioni fiduciarie.
Questa pubblicazione può essere effettuata, oltre che attraverso gli organi di stampa online e non, anche attraverso il sito del Comune in attesa che questo venga adeguato alla normativa vigente.
L’ordine del giorno è proposto in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge 174/2012 convertito con modifiche in legge con la legge n. 213 del 7 dicembre 2012 (che obbliga enti locali ocn più di 15.000 abitanti alla disciplina in merito alla pubblicazione online dei redditi e delle proprietà degli eletti e di chi ricopre cariche di governo), come anche dello Statuto del Comune di Alghero (che stabilisce l’obbligo dei consiglieri comunali di presentare l’elenco e la consistenza dei propri beni immobili e mobili registrati, e quello dei componenti il proprio nucleo familiare (Art. 15) e il dovere degli amministratori nominati a dichiarare la consistenza del proprio patrimonio all’atto della nomina e l’intervenuta dichiarazione di tutti i redditi, ai fini fiscali (Art. 51)).
Dopo la discussione dell’Ordine del giorno in Consiglio, le consigliere di C’è Un’Alghero Migliore, Maria Graziella Serra e Natacha Lampis, pubblicheranno anche sul sito www.algheromigliore.it quanto previsto dalla legge e dallo statuto e renderanno disponibili le loro dichiarazioni al segretario comunale.