Celebrato il 161° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato
Si è svolta questa mattina la celebrazione del 161^ Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia, quest’anno, come da indicazioni governative, si è tenuts in tutta Italia in una cornice più sobria, all’interno delle Questure, alla sola presenza degli appartenenti dell’Amministrazione della Polizia di Stato, dell’Amministrazione Civile dell’Interno e del personale in quiescenza dell’A.N.P.S., senza altri invitati esterni.
Dopo aver reso l’onore ai caduti, insieme al Prefetto e al Cappellano don Pischedda, davanti agli agenti presenti, il Questore di Sassari ha inaugurato una piccola ma interessante mostra permanente, posta nell’atrio della Questura con i tanti oggetti in uso alla Polizia nei decenni passati, come vecchi modelli di radio, macchine fotografiche, una cinepresa meccanica, il primo autovelox, i modellini di tutte le auto in dotazione alla Polizia dal dopoguerra ai giorni nostri, e altri
ancora.
Dopo la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro dell’Interno e del Vice Capo della Polizia, il Questore ha ha rappresentato il quadro della situazione della Provincia di Sassari e Olbia – Tempio, evidenziandone le emergenze e i risultati conseguiti durante l’anno.
La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati di riconoscimento a quei poliziotti che si sono particolarmente distinti durante l’anno:
Vice Questore Aggiunto Valter Cossu; Sostituto Commissario Salvatore Giovanni M. Loi; Ispettore Capo Andrea Piras; Sovrintendente Capo Antonio Corbia e Sovrintendente Capo Francesco Fiori per aver tratto in arresto un evaso, detenuto per detenzione e spaccio di cocaina, unitamente ad un complice, noto pregiudicato.
Ispettore Capo Pasqualino Usai; Assistente Capo Sergio Doro e Assistente Capo Marino Sini, per aver tratto in arresto un pluripregiudicato, responsabile di rapina a mano armata.
Ispettore Capo Andrea Piras; Sovrintendente Capo Francesco Fiori; Assistente Capo Antonio Fiori; Assistente Capo Giovanni Maria Mazzette e Assistente Capo Giovanni Pischedda per aver individuato in Russia il luogo dove si nascondeva un pericoloso latitante, che è stato poi rintracciato e tratto in arresto.
Ispettore Capo Sergio Murino per aver espletato un’operazione di polizia giudiziaria che ha consentito l’arresto di due persone responsabili di contrabbando di tabacchi lavorati.
Assistente Claudio Piras per aver svolto un’intensa attività giudiziaria, volta a smascherare un traffico di armi, che ha portato all’arresto di due pericolosi pregiudicati.