Celebrazione del 125° anno dalla denominazione del Ginnasio – Liceo Giuseppe Manno
Ad aprire l'evento, il coro dei Tenores di Bitti mentre farà da conduttore Giommaria Monti , già allievo del Manno e oggi noto giornalista e autore televisivo
Ultimi preparativi per la serata evento dedicata alla celebrazione del 125° anniversario della denominazione del Ginnasio – Liceo Giuseppe Manno. Correva l’anno 1889 quando il Regio Ginnasio cittadino è stato intitolato al grande politico e storico Giuseppe Manno (che ad Alghero ha visto i natali nel 1786). Il liceo classico è il più antico istituto superiore cittadino ed è con meritato orgoglio che gli organizzatori dell’evento intendono ribadire con determinazione l’identità storica e culturale del “Manno”, fucina di tanti affermati professionisti in ogni campo del sapere e ripercorrere, attraverso testimonianze e ricordi, la storia di una scuola che è parte viva della storia della città.
La celebrazione del centoventicinquesimo anniversario della denominazione del Manno, patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Meta, ed inserita tra gli eventi del Cap d’Any, prenderà l’avvio con una serata dedicata ad una ideale ricostruzione delle più significative vicende della scuola, che si svolgerà presso il Teatro civico il 16 dicembre alle ore 17.30.
Ad aprire l’evento, il coro dei Tenores di Bitti mentre farà da conduttore Giommaria Monti , già allievo del Manno e oggi noto giornalista e autore televisivo. Nel corso della serata, si darà voce alle testimonianze, agli aneddoti, ai ricordi di studenti, insegnanti, personale della scuola, e a coloro che si sentono ancora parte di quell’esperienza umana e didattica e intendono condividerla con la sensibilità e la cultura del presente. Non solo viaggio nella nostalgia, dunque, semmai itinerario nella memoria storica, quella che può consegnare alla città una parte importante e imprescindibile della sua esistenza e della sua cultura.
A concludere la serata l’inaugurazione, nella sala Rafael Sari del Liceo Manno, della mostra fotografica “Noi che….abbiamo studiato al Manno”. L’esposizione ricostruisce, attraverso significative immagini, momenti di vita scolastica, frammenti di un passato da rivivere nella piacevolezza di un incontro corale.