Cerchi uova di Pasqua artigianali? Impara a riconoscere il cioccolato di qualità
Per scegliere ottime uova di Pasqua artigianali è importante diventare attenti osservatori. Con alcune semplici accortezze sarà facilissimo acquistare prodotti di grande pregio e godere del gusto esclusivo che solo il miglior cioccolato è in grado di sprigionare sul palato. Oggi vedremo come riconoscere a colpo d’occhio le migliori e pregiate uova di Pasqua di cioccolato in poche semplici mosse.
Un buon cioccolato lo riconosci dall’etichetta degli ingredienti
Per prima cosa diamo uno sguardo all’etichetta dove sono riportate informazioni sulla composizione del cioccolato. Innanzitutto il primo ingrediente deve essere sempre e solo il cacao perché, come ben sai, la distribuzione delle materie prime segue una logica progressiva dove le prime sono contenute in quantità superiori.
Il cacao deve essere in quantità che si aggirano almeno sul 35% mentre il burro di cacao non deve superare il 18%. I grassi vegetali, invece, devono rientrare in una percentuale che va dall’1% al 5%. Queste percentuali sono quelle che fanno riferimento al cioccolato fondente di qualità mentre, per le uova di cioccolato al latte, il cacao si deve aggirare sul 25% del prodotto totale e il latte sul 14%.
Gli altri ingredienti nelle uova di cioccolato
Minore saranno gli ingredienti elencati nella lista, maggiore sarà la qualità del cioccolato. A dire il vero questa regola vale per tantissimi alimenti perché ci fa capire che sono puri, poco lavorati e privi di sostanze di cui non ne comprendiamo le origini. Non trovi? Evita le uova insaporite con emulsionanti e sostitutivi del cacao come aromi artificiali, lecitine vegetali e altri compensanti. Prediligi solo il cioccolato puro, quello a base di vero cacao.
Quanto costa un uovo di cioccolato pregiato?
Difficile stabilirlo con esattezza. Di norma il prezzo è stabilito in base al peso così come avviene per qualsiasi prodotto artigianale in pasticceria. Quindi più l’uovo è pesante e maggiore sarà il costo finale. A questa regola si aggiunge quella per cui il costo non è stabilito solo dalla qualità delle materie prime ma anche dalla quantità di quelle utilizzate per la produzione del cioccolato.
Di norma si parte da un minimo di venti euro a salire man mano che aumenta la particolarità del cioccolato, l’impiego di materie prime, la presenza di decorazioni artigianali particolareggiate e così via. Come vedi il prezzo non differisce molto dalle uova commerciali sebbene quelle artigianali siano di sapore, fattura e qualità incomparabile.
Cosa trovi dentro l’uovo di Pasqua artigianale?
Dipende. In alcuni casi trovi gadget e piccoli giocattoli mentre, in altri, potresti scovare soprese molto più ghiotte. Solitamente anche la qualità della sorpresa è un fattore di pregio dell’uovo perché, dopotutto, influenza l’impatto complessivo del prodotto. Quindi ci sono pasticcerie e cioccolaterie che attivano felici collaborazioni con grandi marchi del design e altre che, invece, si concentrano di più sulla presentazione estetica dell’uovo e sulla decorazione del cioccolato. Per fare una buona scelta, quindi, non devi far altro che individuare la qualità delle materie prime, valutare il gusto che prediligi e fare il conto alla rovescia dei giorni che mancano alla Pasqua.