Cessione quote Sogeaal, Tedde: «è un pastrocchio»

«Siamo molto preoccupati per i risvolti che questo pasticcio potrebbe avere per economia del territorio. Cercasi disperatamente una Giunta regionale che faccia gli interessi dei sardi e non di quelli degli amici degli amici» - ha dichiarato il vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale

«Una vendita al buio, posto che non conosciamo e probabilmente mai conosceremo l’offerta tecnica. E cioè il progetto di gestione e di sviluppo aeroportuale della F2 I». Così il vice capogruppo di FI Marco Tedde commenta la notizia della cessione del pacchetto di maggioranza della società di gestione dello scalo algherese.

«Una cessione illegittima sia sulla base del decreto Madia che in relazione alla normativa pregressa. Un vero e proprio pastrocchio. Peraltro – denuncia l’ex sindaco di Alghero – l’acquirente non è tenuta a rispettare piani industriali precedenti che sono solo carta straccia per i nuovi proprietari. Una vera e propria incognita della quale rischiamo di sentire parlare a lungo. Anche perché oggi la Regione non può più investire sul sostegno al low cost sulla base dei principi del l’investitore in economia di mercato, se non in proporzione alla risicata quota azionaria».

«Ma nessuno -sottolinea il consigliere regionale algherese- potrà obbligate F2I a farlo in proporzione alle proprie azioni. Siamo molto preoccupati per i risvolti che questo pasticcio potrebbe avere per economia del territorio già prostrata per l’incapacità della Giunta regionale di affrontare il problema del traffico aereo in una prospettiva di sviluppo. I 350 mila passeggeri che lo scalo aeroportuale algherese perderà nel 2016 lo certificano. Cercasi disperatamente una Giunta regionale che faccia gli interessi dei sardi e non di quelli degli amici degli amici» – conclude Tedde.

29 Novembre 2016