“Che diavolo sei? un esorcista e un demonologo a confronto”
La Città di Alghero ha dato prova di grande interesse per gli avvenimenti letterari ed artistici, soprattutto organizzati autonomamente dalle associazioni culturali e dai privati, che hanno registrato sempre un pieno di pubblico. È così che anche il 20 agosto scorso la saletta del Liceo Ginnasio Manno, gentilmente concessa dal preside prof. Antonello Colledanchise, è stata riempita da una vera folla che occupava fin la strada, attratta dal tema del libro “Che diavolo sei? un esorcista e un demonologo a confronto” la cui presentazione è stata organizzata dall’Associazione Salpare, presieduta da Neria De Giovanni e dall’Associazione PensieroAvventura di Maria Grazia Pes. Don Marcello Stanzione e don Gianni Sini, autori per la Sugarco Edizioni di questo volume hanno intrattenuto il folto pubblico per oltre due ore… non poco, pensando anche che era una notte, bella notte, di fine agosto.
Dopo i saluti di rito del padrone di casa, Antonello Colledanchise, che ha ricordato i testi “laici” di Carlo Gustav Jung, e Maria Grazia Pes che ha illustrato i fini culturali della sua associazione, è stata Neria De Giovanni ad introdurre la lettura del libro presentando anche i due autori: Don Marcello Stanzione, forse il più fecondo e famoso autore di studi sugli angeli (suo di prossima uscita con Mondatori, un volume-intervista sull’argomento) e don Gianni Sini, giornalista, parroco di Olbia e soprattutto esorcista noto in tutta Italia che esercita questo magistero da oltre vent’anni. Ovviamente le domande sono state tante perché il discorso si è ampliato toccando i riti satanici pericolosi soprattutto per i nostri giovani, la new age con i suoi miti “angelici”, le tradizioni magiche della tradizione popolare sarda.
“Sono sempre più convinta che la gente abbia bisogno di occasioni culturali di incontro – ha commentato Neria De Giovanni alla conclusione della conferenza – ed Alghero grazie alle sue Associazioni ed ai privati, quest’anno ha dato prova di grande cultura e di proposte diversificate che hanno animato in maniera “alta” e coinvolgente la vita della città. Infatti sempre il 20 agosto, alla stessa ora, presso il Nuraghe Palmavera, l’Associazione Analfabeltica di Enrico Fauro ha dato prova ulteriore di grande professionalità con lo spettacolo “Accadueò” che ha registrato, anch’esso, il “tutto esaurito”. “Ulteriore prova – ha concluso Neria De Giovanni – di una buona e soddisfacente programmazione di intrattenimento culturale che viene dal basso”.