Truzzu (Fdl): “Che fine ha fatto il Bonus Famiglia?”
"Famiglie numerose doppiamente bastonate : tartassate dalla Tassa rifiuti e in Regione Sardegna non c'è traccia del Bonus famiglia"
“Che fine ha fatto il contributo regionale a favore di ciascun nucleo familiare residente in Sardegna, con un numero di figli a carico pari o superiore a quattro, con età compresa tra zero e 25 anni?”. Se lo chiede Paolo Truzzu, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An, in una Interrogazione urgente rivolta all’Assessore alla Sanità e Assistenza sociale Arru.
“Abbiamo più volte denunciato l’accanimento con cui le Istituzioni tassano le famiglie numerose (a Cagliari, una famiglia con 5 componenti è arrivata a pagare l’87% in più rispetto al 2010), il dato più preoccupante arriva dalla Regione Sardegna. Non vi è traccia del Bonus Famiglia, quel contributo che in questi anni la Regione Sardegna ha concesso alle famiglie numerose che consentiva (nuclei familiari di 4 o più figli) di tamponare le spese scolastiche e di mantenimento nonostante la grave crisi”.
“In Consiglio Regionale il nostro rappresentante Paolo Truzzu ha presentato un’interrogazione a riguardo e oltre la comprensibile preoccupazione delle Famiglie, c’è il disagio dei Comuni che ad oggi sono all’oscuro se ci sia o no questo fondamentale contributo” dichiara Salvatore Deidda, Portavoce Regionale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.
“Nel momento in cui emerge che la Sardegna è il fanalino di coda per natalità, – prosegue Deidda- sarebbe grave e preoccupante che, oltre ad essere punite fiscalmente, le famiglie numerose venissero private di questo importante contributo. La famiglia numerosa deve essere vista una ricchezza da difendere e aiutare e non un male da evitare e da disincentivare”.