Chiude #Mondorurale: gli eventi della settimana
Appuntamenti a partire da domani, con Massimo Carlotto, fino a domenica con la festa a Guardia Grande
Con un grande evento di chiusura #Mondorurale chiude i battenti con la manifestazione “Memorie e Antichi Sapori: dai campi alla tavola…senza perdere i sensi”. L’appuntamento è per tutta la giornata di domenica prossima, 20 novembre, nella borgata di Guardia Grande, dove, tra laboratori e spettacoli per bambini, canti folkloristici, mostre mercato, verrà allestito un percorso sensoriale rievocativo che si materializza all’ora di pranzo, ore 13,00, in prelibatezze come pecora bollita, gnocchetti al sugo, cinghiale in umido, a cura del Comitato Zonale Nurra in collaborazione con l’Associazione Socio Culturale Sportiva di Guardia Grande, il Comitato dei festeggiamenti Nostra Signora della Guardia, l’Associazione Impegno Rurale e altre associazioni e cittadini del territorio della Nurra algherese.
Le occasioni di approfondimento, svago, degustazioni, previste nel calendario dell’ultima settimana della riuscita manifestazione promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero insieme ad istituzioni, associazioni di categoria, agriturismi, borgate, imprese, per sostenere la crescita del comparto agricolo, iniziano da domani, mercoledì 16 novembre. Alle 19,00 nella Torre di Sulis ci sarà Massimo Carlotto con il suo libro “Il Turista”, presentazione accompagnata dai vini della Cantina Sella & Mosca, a cura della Libreria Cyrano in collaborazione con l’Associazione Itinerandia. Sempre domani, alle 16,00, a Santa Maria La Palma, nella Biblioteca Impegno Rurale è previsto l’incontro formativo “La trasformazione del latte”, classificazione e preparazione delle colture lattiche nella trasformazione casearia, a cura di Agris e Impegno Rurale. Il tema prosegue anche nel corso della giornata successiva, giovedì 16 novembre, con “Elementi di tecnologia casearia”.
Venerdì 18 novembre, alle ore 17.00 nella salone sociale di Guardia Grande, l’evento di chiusura dei tavoli tematici “Progettare con il Territorio”, incontro finale con la restituzione dei risultati del percorso di lavoro effettuato negli incontri precedenti che ha visto la partecipazione di numerose aziende, produttori, esperti, associazione di categoria e enti competenti. Grazie al coordinamento e alla facilitazione curata dall’Agenzia Laore e alla collaborazione del Parco di Porto Conte e del Dirigente del Servizio Pianificazione Strategica del Comune di Alghero, dott. Salvatore Masia, venerdì ci sarà la presentazione dei risultati emersi, dei possibili strumenti di attuazione Psr, Fesr, Fse e di un piano operativo costituito da azioni condivise e concrete per l’avvio di un modello di sviluppo rurale.