Chiusura in festa per Esploramondo

Un festoso scampanellio ha annunciato l’arrivo di decine di persone al Bike Garden per la serata conclusiva di “Esploramondo: riflessioni sul viaggio”, organizzato dalla libreria Il Labirinto Mondadori e Raggi di Sardegna, in collaborazione con l’associazione AlgueNegra. Il corteo, partito dal porto e organizzato dalla Fiab Alghero – neonata associazione che promuove la ciclabilità urbana – ha accompagnato Stefano Cucca, alias Rumundu, Gianni Faluomo di Radio Capital e Cristina Nadotti de La Repubblica per la serata conclusiva della prima fortunata edizione della manifestazione culturale. Dove c’è il viaggio c’è il sogno scriveva Céline e questi tre giorni di “riflessione sul viaggio” hanno fatto emergere proprio questa magia. Scrivere e descrivere le proprie avventure per condividere l’emozione del viaggiare, non importa quanto lontano si vada, è lo sguardo con il quale si osserva che fa la differenza.

Cogliere quel qualcosa che ci colpisce e traferirlo agli altri attraverso un romanzo, un carnet di viaggio, un reportage o la fotografia. La Scuola del Viaggio serve a stimolare e indirizzare al meglio queste emozioni e la sua presenza a pochi metri dalla spiaggia de Le Bombarde ha coinvolto con intensità tutti i partecipanti. E’ stato il racconto del giro del mondo in bicicletta fatto da Stefano Cucca a rapire le menti delle decine di ascoltatori. Attraverso una chiacchierata con Gianni Faluomo, del programma radiofonico Capital in the World, Stefano ha descritto l’eccessiva velocità della vita moderna che non fa apprezzare ciò che ci circonda, la continua corsa verso il profitto e i lavori poco concreti che non lasciano spazio all’interazione nella comunità. Attraverso aneddoti e dettagli, Cucca è riuscito a trasportare nei suoi trentamila chilometri di pedalate i presenti, confermando le tecniche di racconto esposte durante i laboratori di Guido Bosticco e Cristina Nadotti.

La presenza della mostra fotografica di Alessio Moccia “Scatti dal Sud Est Asiatico”, le decine di biciclette giunte con la Critical Mass e l’esposizione di narrativa di viaggio ha colorato il Bike Garden e si è integrata perfettamente con il percorso sensoriale di aiuole mediterranee presente nel giardino de Le Bombarde. Per l’intera stagione ad onorare la prima edizione di Esploramondo il Raggi di Sardegna Bike Garden sarà un punto libreria de Il Labirinto e venderà narrativa, guide turistiche, libri per l’infanzia e raccoglierà i messaggi di amore per viaggio di vacanzieri e cicloturisti che diverranno la base di partenza per Esploramondo 2015.

28 Luglio 2014