“Culurzones” Aperto il casting
Il cinema era la sua grande passione, e per inseguire il sogno di diventare regista e sceneggiatore si era trasferito a Roma, dove lo scorso anno ha perso la vita in un tragico incidente stradale in sella al suo scooter. Federico Lubino, sassarese, aveva appena 25 anni e già diversi riconoscimenti che gli erano stati attribuiti per le sue prime opere. Ma il premio più importante della sua troppo breve carriera l’ha ottenuto solo dopo quella maledetta mattina di fine luglio dello scorso anno: “Culurzones”, il film da lui sceneggiato, si è classificato al secondo posto del concorso “Il cinema racconta il lavoro”, indetto dall’Agenzia regionale per il lavoro e dalla società Umanitaria Cineteca Sarda.
Grazie anche a quel riconoscimento il film si farà, e il primo ciack è previsto per la fine di giugno. Proprio come avrebbero voluto Federico Lubino e Camilla Buizza, con la quale il giovane autore e regista aveva scritto la sceneggiatura, “Culurzones” verrà girato a Sassari. La regia è stata affidata a Francesco Giusiani, giovane cineasta di Pisa che la romana Prometeus Produzioni di Matteo Illonardi ha individuato per meglio interpretare il messaggio che Federico Lubino avrebbe voluto trasmettere attraverso la storia di Latifa, giovane ragazza marocchina, che in una calda mattina d’estate arriva nella casa di Michelina e Tonino, immersa nella campagna sassarese. Assunta per aiutare i due anziani coniugi, Latifa deve fare i conti con problemi imprevisti, che solo la presenza del piccolo Tommaso – il nipote dei suoi nuovi “datori di lavoro” – e la tenerezza di Tonino riusciranno a mitigare, stemperando le tensioni tra le due donne e aiutandole a mettere da parte la paura della diversità e del cambiamento per incontrarsi e darsi una mano.
Un po’ per l’aria che ha respirato in casa, un po’ per l’acutezza sviluppata nell’osservare le persone e scandagliarne i pensieri, Federico Lubino ha maturato sin dagli anni del liceo una straordinaria passione per il cinema, scegliendo la cinepresa come angolo prospettico per scrutare meglio il mondo e le sue incongruenze. Non a caso la sua brevissima produzione è interamente caratterizzata da un fortissimo impegno sociale, nonostante la voluta leggerezza dei registri linguistici adottati.In vista delle riprese, la Prometeus Film ha deciso di effettuare “in loco” anche il casting per reclutare i cinque attori che dovranno interpretare i ruoli principali di “Culurzones”. L’appuntamento è fissato per mercoledì 22 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e per giovedì 23 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 al teatro comunale Andrea Parodi di Porto Torres. Per candidarsi si può inviare il curriculum corredato di foto all’indirizzo [email protected], specificando come oggetto “casting Culurzones”. Il casting proseguirà a Roma venerdì 24 e sabato 25 maggio.