Cibo, cinema e videodiversità: secondo appuntamento con “Tutti nello stesso piatto”
Venerdì 16 maggio, presso l’aula Bastioni del complesso di Santa Chiara del Dipartimento di Architettura di Alghero, si svolgerà il secondo appuntamento con il festival "Tutti nello stesso piatto"
Venerdì 16 maggio, presso l’aula Bastioni del complesso di Santa Chiara del Dipartimento di Architettura si terrà il secondo appuntamento di “Tutti nello stesso piatto”, il Festival internazionale di cinema, cibo e videodiversità che fa tappa ad Alghero grazie all’organizzazione di Cooperativa Maia, Altromercato Bottega Equo e Solidale e Società Umanitaria di Alghero. La formula sarà la stessa della giornata inaugurale. Si comincia alle 20 con una degustazione con esposizione guidata delle proprietà nutrizionali dei piatti a cura della dott.ssa Marika Pala. La degustazione prevede un ticket di 3 euro prenotabile presso la bottega Altromercato di Alghero telefonando al numero 079.981382, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].
Alle 21 verranno proiettati un cortometraggio e un lungometraggio. The Meatrix di Louis Fox, il corto, è una divertente e istruttiva parodia animata di Matrix, che intende sensibilizzare il pubblico sul tema degli allevamenti intensivi degli animali. Canned Dreams di Katja Gauriloff è uno straordinario documentario che segue il viaggio di 30.000 kilometri e otto diverse nazioni in cui si compiono le varie fasi di produzione di tutti gli ingredienti di un barattolo di ravioli.
Una magnifica fotografia ed un’emozionante colonna sonora parlano con eloquenza del nostro mondo globalizzato e moderno, rendendoci consapevoli delle centinaia di persone invisibili che preparano il cibo che mangiamo ogni giorno. Il tour sardo di “Tutti nello stesso piatto” ha toccato Cagliari, Oristano, Bosa e Tinnura. Partner delle dati algheresi sono, oltre alla Facoltà di Architettura, Malerbe Casa di Autoproduzione e G.A.S., Gruppo di Acquisto Solidale.