Cicche in spiaggia, nessun reato se poi raccolte

Annulate dalla Provincia le multe di quest'estate. Proteste dell’associazione polizie ambientali che si schiera a favore dei vigili urbani di Alghero

Solidarietà da parte del nucleo ambientale interforze di polizia a favore dei vigili urbani di Alghero. L’Associazione esprime indignazione per il provvedimento a firma della Provincia di Sassari che ritiene nulli i verbali di contestazione emessi appunto dalla Polizia Municipale di Alghero e destinati agli autori del gesto di abbandono cicche in spiaggia.

Secondo l’interpretazione data dalla Provincia è legittima la posa della cicca sulla sabbia a meno che non si lasci abbandonata. La spiaggia di Maria Pia nel mese di agosto scorso, è stata oggetto della campagna estesa in tutta Italia “Ma il mare non vale una cicca?” promossa dall’associazione Marevivo proprio in collaborazione con il Comune di Alghero, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Per quell’evento furono distribuiti da oltre 1000 volontari impegnati ben 120mila posaceneri tascabili, lavabili e, quindi, riutilizzabili. Questa decisione della Provincia, sostiene il nucleo ambientale, offende il rispettabile lavoro compiuto dai vigili urbani di Alghero e non tutela affatto le spiagge.

14 Marzo 2015