Cinema delle terre del mare, alle bombarde si proietta “Uccelli” di Hitchcock
La "rassegna per "cinefili in movimento" sbarca sulla spiaggia delle Bombarde: prima sera dedicata a un grande classico, secondo appuntamento con un’opera italiana appena uscita sul grande schermo.
Un grande classico e un’opera appena uscita nella sale per un doppio appuntamento in una delle spiagge più amate d’Italia. “Cinema delle terre del mare – rassegna per cinefili in movimento” sbarca alle Bombarde. Reduce dal successo a villa Segni delle tre giornate dedicati ai più giovani – con la prima edizione della sezione “Young” e tre proiezioni riservate a tre diverse fasce d’età, dalla prima infanzia all’adolescenza – domani e dopo la rassegna organizzata dalla Società Umanitaria torna in spiaggia con due film che, sebbene per ragioni molto differenti tra loro, sono particolarmente attesi dai “cinenauti” algheresi e non solo.
Ogni anno “Cinema delle terre del mare” riserva una serata a un cult movie, un classico del cinema d’autore. Quest’anno lo spazio è dedicato ad Alfred Hitchcock. Domani, giovedì 23 luglio, alle 21.30 nella spiaggia sarà proiettato Gli uccelli, capolavoro del 1963. Inizialmente sottovalutato dalla critica, ma candidato all’Oscar nel 1964 per i migliori effetti visivi, il film racconta la storia di Melania, che arriva a Bodega Bay con una coppia di pappagallini inseparabili. Durante la traversata della baia, la donna viene ferita da un gabbiano. Sembra un incidente, ma la realtà si rivela ben diversa: uccelli di ogni tipo si coalizzano in un’inspiegabile minaccia. Prodotto e distribuito da Unviersal, Gli Uccelli è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere.
Venerdì 24 luglio alle 21.30, sempre alle Bombarde, sarà proiettato Tempo instabile con probabili schiarite, di Marco Pontecorvo. Ospite della serata sarà il produttore Marco Valerio Pugini. Forte di un cast di tutto rispetto, con Luca Zingaretti, Lillo, Carolina Crescentini, John Turturro, Lorenza Indovina e Paola Lavini, il film sceneggiato da Pontecorvo con Roberto Tiraboschi racconta di Giacomo ed Ermanno, amici da una vita. Giacomo è il proprietario di una piccola azienda che gestisce come una cooperativa, Ermanno l’operaio che “è sempre stato sulle barricate”. L’azienda sta per soccombere ai debiti quando si scopre che nel terreno circostante ci può essere un giacimento petrolifero. La storia si intreccia sui progetti che i due fanno con i soldi che potrebbero derivare da questa scoperta. Dopo una piccola pausa, il viaggio di “Cinema delle terre del mare” riprenderà giovedì 30 luglio al Lazzaretto.