5 Stelle: interrogazione su viaggio-studio da 5mila euro
I pentastellati chiedono di fare chiarezza su un viaggo di ricerca in Catalogna di due dipendenti comunali.
I consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle di Alghero Graziano Porcu e Roberto Ferrara annunciano un’interrogazione al Consiglio comunale riguardo alla determinazione n. 666 dello scorso 16 settembre, che vedeva disporre un impegno di 5 mila euro per finanziare una viaggio studio in Catalogna per due dipendenti dell’amministrazione comunale.
La missione rientra nel progetto “Le difese a mare della città fortezza di Alghero” (vedi catapulte sui bastioni, ndr) e viene motivata come «attività di ricerca e studio presso gli archivi storici catalani mirate alla realizzazione di una brochure, nonché attività di monitoraggio degli interventi similari realizzati nelle aree catalane che verosimilmente trovano attinenza e relazione con quelle usate in città nel periodo di riferimento».
I due pentastellati criticano diversi punti cardine della visita: «L’installazione di riproduzioni di armamenti medievali lungo i bastioni notoriamente cinquecenteschi ha suscitato non poche perplessità tra gli studiosi e gli addetti ai lavori». Inoltre, secondo Porcu e Ferrara «si può disporre di numerosi articoli e saggi di elevato spessore scientifico riguardanti i sistemi difensivi cinquecenteschi della Sardegna, tra cui quello di Alghero». Non ultimo, poi, il punto sulle figure professionali che secondo gli esponenti del movimento «non appaiono possedere gli imprescindibili requisiti professionali».