Cinquestelle, caso Sogeaal in Parlamento
Parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno presentato un'interrogazione sulla vendita delle quote da parte della Regione.
I parlamentari del Movimento 5 Stelle Bianchi, Petraroli e De Lorenzis hanno presentato alla Camera una corposa interrogazione sulla società di gestione dell’aeroporto di Alghero, la Sogeaal, indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e al Ministro dello Sviluppo economico.
Considerata la decisione della giunta regionale sarda di ricapitalizzare la società e mettere in vendita l’80% delle quote, appartenenti proprio alla Regione, i pentastellati ritengono di «dover avviare un tavolo tecnico di lavoro con il coinvolgimento della regione autonoma della Sardegna, dell’azienda SoGeAAl e delle rappresentanze sindacali al fine di individuare le possibili soluzioni volte al salvataggio della società di gestione dell’aeroporto e alla salvaguardia dei livelli occupazionali».
Nel documenti si legge, inoltre, che «la società rischierebbe il collasso finanziario e la conseguente perdita della concessione quarantennale della gestione dell’aeroporto con incalcolabili danni per l’economia della Sardegna ed enormi disagi per i cittadini del territorio servito dallo scalo». «L’aeroporto di Alghero-Fertilia – proseguono i parlamentari – è stato inquadrato come aeroporto di interesse nazionale nel Piano nazionale degli aeroporti, approvato il 30 settembre 2014, ma attualmente non esiste un piano industriale della società SoGeAAl».