Circolazione stradale, maggiore sicurezza all’ingresso di Sassari

Con l'adeguamento della segnaletica sarà realizzata una rotatoria all'incrocio tra via Budapest e via Parigi, cambierà anche il senso di marcia tra via Londra e via Parigi.

Una rotatoria che sarà il risultato del posizionamento di una segnaletica adeguata, in grado di regolare meglio i flussi di traffico in entrata e uscita da Sassari. È quanto sarà realizzato, a partire da giovedì 14 gennaio sino a domenica, in via Budapest all’incrocio con via Parigi. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza viaria in un tratto di strada ad alta densità di traffico. Le modifiche alla circolazione entreranno in vigore da lunedì.

Si tratta di una piccola rivoluzione della viabilità stradale che comporterà la modifica delle regole di circolazione stradale in entata e in uscita dalla città all’intersezione tra via Budapest e via Parigi. Qui, proprio difronte all’ingresso della Sezione staccata della Corte d’appello, sarà realizzata una rotatoria mediante l’opportuno adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale. Le modifiche obbligheranno le auto in uscita e in entrata a rallentare in prossimità della rotatoria e osservare gli obblighi di precedenza.

Per garantire una ulteriore sicurezza nell’area, i settori Lavori pubblici, Manutenzione, Mobilità e infrastrutture hanno studiato anche l’inversione del senso di marcia nella via laterale all’asse viario principale e di solito dedicata al traffico locale, cioè via Budapest nel tratto che va da via Londra a via Parigi.

«Si tratta del primo di una serie di interventi che l’amministrazione comunale ha programmato nell’ambito della sicurezza stradale – spiega l’assessore alla Mobilità Antonio Piu – . La scelta di apportare queste modifiche sono dettate, da una parte, dalla necessità di limitare la velocità, soprattutto dei flussi di traffico sulla via Budapest provenienti dalla strada statale 131 e, dall’altra, di aumentare il grado di sicurezza sia delle svolte che delle inversioni di marcia. In questo modo, le nuove regole di circolazione stradale potranno ridurre le situazioni di potenziale pericolo».

Secondo quando elaborato dai settori del Comune, via Budapest è percorsa quotidianamente da un alto traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia. Rappresenta, inoltre, un asse viario principale, in quanto è la strada che collega direttamente la città alla strada tatale 131.

Via Budapest – spiegano dal settore Mobilità urbana – si presenta come una “quattro corsie” ed è attraversata da mezzi che la percorrono a velocità elevate, con conseguente notevole difficoltà di immissione delle altre autovetture che provengono da via Parigi e via Londra. I rischi all’altezza delle intersezioni sarebbero testimoniati anche dai frequenti incidenti stradali rilevati proprio dagli uffici. Le modifiche potranno contribuire a ridurre i sinistri.

Oltre all’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale che trasformerà l’incrocio via Budapest-via Parigi in una rotatoria e l’inversione del senso di marcia nel tratto di via Budapest compreso tra via Londra e via Parigi, sarà anche istituito l’obbligo di dare precedenza nell’intersezione fra le vie Washington e Parigi.

13 Gennaio 2016