Ciro Fadda premiato con il riconoscimento “Fidelitat a l’Alguer”
Al musicista, studioso delle cultura popolare, protagonista dei rapporti culturali con la Catalogna, autore di pubblicazioni sulla tradizione musicale algherese, viene attribuito il premio che l’Amministrazione comunale conferisce alle personalità che si sono distinte maggiormente nell’ambito della valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni algheresi.
Il Comune di Alghero conferisce l’onorificenza “Fidelitat a l’Alguer” 2022 a Ciro Fadda. Al musicista, studioso delle cultura popolare, protagonista dei rapporti culturali con la Catalogna, autore di pubblicazioni sulla tradizione musicale algherese, viene attribuito il premio che l’Amministrazione comunale conferisce alle personalità che si sono distinte maggiormente nell’ambito della valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni algheresi. Lo ha deciso la Giunta, su proposta dell’Assessorato alla Cultura, che si è reso interprete del sentimento in tal senso delle numerose associazioni culturali facenti parte della Consulta Civica per le Politiche Linguistiche del Catalano di Alghero, con la delibera n. 40 del 28 febbraio. L’atto dell’Esecutivo vuole riconoscere l’onorificenza a Ciro Fadda, “per le sue numerose attività svolte in favore della tutela, promozione e valorizzazione delle lingua catalana di Alghero nell’ambito del suo prolifico e proficuo lavoro di studioso, musicista e ricercatore, per il suo impegno e profonda dedizione alla divulgazione della cultura e delle tradizioni, anche in relazione con la Catalogna e con il mondo della cultura catalana, rientra a pieno titolo per i meriti attesi al conferimento del riconoscimento”.
Ciro Fadda, classe 1932, nel corso della sua lunga attività affina le sue doti musicali di compositore e mandolinista partecipando a svariate collaborazioni per progetti musicali, con diversi artisti e cantanti algheresi. Nelle sue composizioni si avvale di illustri poeti locali tra i quali Rafel Catardi, Pasqual Scanu, Antonella Salvietti, dando vita a famose canzoni oramai facenti parte del repertorio classico della canzone algherese, una su tutte Cor Meu. Cofondatore dell’emittente radiofonica Radio Sigma, propone e realizza programmi per la sensibilizzazione e la divulgazione dell’algherese. Nel 1991 viene encomiato quale compositore di musiche tradizionali algheresi dall’Institució de les Llettres Catalanes; è stato componente attivo dell’Obra Cultural fin dalla sua nascita, nonché assiduo collaboratore della “Escola de Algueres”. Nel 2009 riceve il Premio Pino Piras per la sua attività a favore della lingua catalana di Alghero. “Il premio “Fidelitat a l’Alguer” rappresenta un valore simbolico soprattutto morale a riconoscimento dell’impegno culturale e sociale promosso e realizzato dalle persone che con tale impegno autenticano il proprio attaccamento alla città di Alghero, alla sue tradizioni, alla sua cultura e alla sua storia”, afferma al riguardo l’Assessore alla Cultura Alessandro Cocco. L’Amministrazione programma ora la data della cerimonia ufficiale del conferimento. Finora, il prestigioso premio del Comune di Alghero è stato attribuito a Josep Sanna ( 1995 ) Antoni Nughes ( 2016 ) Pasqual Scanu ( 2018 ) .