Cittadinanza Attiva, chiamata all’impegno
C'è tempo fino al 24 aprile 2018 per presentare le nuove candidature per tutti quei cittadini che intendono collaborare fattivamente al rispetto del patrimonio pubblico.
Sta riscuotendo grande interesse la chiamata all’impegno “civico” dell’Amministrazione comunale di Alghero rivolta a cittadini e residenti sensibili alla cura e al rispetto degli spazi pubblici e dei beni comuni. Con la riapertura dei termini e la pubblicazione della modulistica per l’adesione alla terza annualità del progetto sperimentale di “Cittadinanza Attiva”, c’è tempo fino al 24 aprile 2018 per presentare le nuove candidature per tutti quei cittadini che intendono collaborare fattivamente al rispetto del patrimonio pubblico. Ad ogni Cittadino Attivo verrà ridotto fino al 50% il tributo della Tari (tassa sui rifiuti), con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo, concorrendo all’esenzione totale dell’imposta comunale. Progetto aperto anche alle associazioni culturali e ai gruppi sportivi, per i quali è previsto l’abbattimento della Tosap (tassa sull’occupazione di spazi ed aree pubbliche).
Il progetto attivato nel 2016 dall’Amministrazione comunale ha via via coinvolto un numero sempre maggiore di cittadini, desiderosi di contribuire alla cura e al decoro della propria città. Tanti piccoli lavori di manutenzione, guardiania, decoro, pulizia e abbellimento dal grande valore, a testimonianza del crescente senso di responsabilità che coinvolge molti algheresi. La modulistica necessaria per le nuove candidature e maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del comune di Alghero – sez. servizi al cittadino – bandi, avvisi e graduatorie – e presso l’InfoAlghero, l’ufficio delle informazioni della città ubicato al Quarter.