Claudia Crabuzza al Premio Tenco
Importante riconoscimento per la cantante algherese che parteciperà alla rassegna dedicata alla canzone d’autore insieme a Eugenio Finardi, Paola Turci, Chiara Civello.
Il Premio Tenco in programma dal 2 al 4 Ottobre 2014 avrà tra i protagonisti la cantante algherese Claudia Crabuzza. La 38° edizione della rassegna dedicata alla canzone d’autore, organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, della Siae e del Casinò di Sanremo sarà dedicata alle “Resistenze”. Il cast è composto da una serie di importanti artisti invitati a prendere parte alla rassegna che quest’anno renderà omaggio grandi autori internazionali. Claudia Crabuzza farà parte del cast insieme a Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Dente, Brunori Sas, Paola Turci, Diodato, Chiara Civello, Alessio Lega. L’invito al Tenco rappresenta un importante riconoscimento per la cantante algherese co – fondatrice dei Chichimeca. Claudia Crabuzza è interprete di diversi progetti artistici sui grandi autori sudamericani, tra cui “Violeta Azul”, che gli è valso il Premio Maria Carta insieme alla chitarrista Caterina Fadda, e di importanti lavori discografici e documentaristici sulla valorizzazione della canzone in lingua algherese, come l’opera realizzata con l’autore algherese Claudio Gabriel Sanna “Un home del país”, dedicato alla figura di Pino Piras, autore algherese al quale da alcuni anni dedica insieme ad alcune associazioni locali il concorso dedicato ai nuovi autori in lingua minoritaria.
Proprio con una canzone dell’autore scomparso nel 1989, “Qui triste que és la tarde”, si è aggiudicata insieme a Claudio Gabriel Sanna il Suns 2012, il premio europeo della canzone in lingua minoritaria. “Sono molto felice di salire sul palco del Tenco, sino ad ora avevo partecipato a diverse edizioni da spettatrice appassionata di musica d’autore – commenta – ho visto su quel palco Sergio Endrigo, Enzo Jannacci, Paolo Conte, Guccini, Vecchioni, Lauzi, solo per fare qualche nome. Sono stati momenti emozionanti e di forte ispirazione. Il Tenco è il più importante festival della canzone d’autore e per me è sempre stato un sogno da realizzare”. La partecipazione alla rassegna sanremese continuerà inoltre con una versione tradotta in algherese da Claudia Crabuzza di una canzone di Bianca D’Aponte, a cui il Club Tenco dedicherà un omaggio. Sarà anche ospite, sabato 3 Ottobre, del concerto del cantautore catalano Enric Hernaez.