Claudia Crabuzza vince il Premio Tenco 2016
La cantante algherese vince il premio per l'album in dialetto catalano di Alghero “Com un soldat”
La cantante Claudia Crabuzza vince il premio Tenco. L’artista algherese sarà presente al Teatro Ariston di Sanremo, nell’ambito della 40ma edizione del Premio, per ritirare una delle Targhe Tenco 2016, in consegna dal 20 al 22 ottobre. Insieme a lei ritireranno il premio gli artisti Niccolò Fabi, Motta, Peppe Voltarelli, James Senese & Napoli Centrale, Francesco Di Giacomo e Paolo Sentinelli con Elio e le Storie Tese. La Rassegna della canzone d’autore, in cui vengono invitati i più interessanti cantanti e autori italiani e stranieri, è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente al Teatro Ariston di Sanremo. Si tratta di una manifestazione unica in Europa.
La Targa per l’album in dialetto va ex aequo a Claudia Crabuzza con il disco in catalano di Alghero “Com un soldat” (salirà sul palco del “Tenco” il 21) e a James Senese & Napoli Centrale con il napoletano “’O sanghe” (all’Ariston il 20). In finale c’erano anche Almamegretta, “Enneenne”; Stefano Saletti & Banda Ikona, “Soundcity. Suoni dalle città di frontiera”; Daniele Sepe, “Capitan Capitone e i Fratelli della Costa”.
“Com un soldat” racconta la storia di una donna-madre-combattente alle prese con le tante facce della vita, con emozioni differenti e contrapposte. “Raó i esperança, amor i vanitat (ragione e speranza, amore e vanità)”, desiderio, guerra quotidiana con antichi dolori e buchi che non si riempiono. Figli e offerte alla Madre Terra, rumori della strada, alberi e cani. E’ un album dalle tinte forti con sonorità dure, cadenzate, che prendono dal folk per arrivare ad un impatto decisamente rock. Dieci brani in tutto. Una sola cover, un omaggio alla cantautrice campana Bianca d’Aponte che fa anche parte anche dell’album ‘Estensioni’ – voluto dall’associazione Cose di Amilcare e dal Club Tenco – una raccolta di brani dell’artista aversana scomparsa, tradotti ed interpretati da artiste di diversa nazionalità.
«Una gioia incontenibie – ha commentato Claudia sul proprio profilo facebook – È un sogno che si realizza, è quasi incredibile! Grazie a tutti voi che mi avete sostenuto, grazie a chi ha pure contribuito, grazie ai Chichimeca per il loro appoggio costante, grazie ai musicisti che mi hanno accompagnato e a quelli che mi accompagneranno, a Julian Saldarriaga Dani Ferrer e Roger Marín che hanno trasformato le canzoni in un disco vero. Grazie a Microscopi. Grazie a Piergiorgio Annicchiarico per le sue preziose foto, a Daniela Esposito che mi ha accompagnato sino a qui. Grazie soprattutto a Fabio Sanna che ha scritto con me queste canzoni con la leggerezza e con l’amore che meritavano. Felicità!».