Coldiretti: primo concorso “Ozzu Sardu 2016”
«L'obbiettivo è quello di valorizzare gli oli prodotti nelle province di Sassari e di Olbia Tempio, di sostenere gli operatori del settore che anno dopo anno mirano al miglioramento della qualità del prodotto e di promuovere il Nord Sardegna sfruttando la tradizione olivicola e olearia delle diverse aree di produzione» ha affermato il direttore della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu.
Nella sede della Camera di Commercio, la Coldiretti Sassari e Gallura ha distribuito i risultati delle analisi chimiche effettuate sui campioni di olio extravergine d’oliva in gara nel primo concorso “Ozzu Sardu 2016”. La consegna delle schede tecniche si è svolta venerdì 29 aprile al termine dell’assemblea provinciale per l’approvazione del bilancio ed è stata effettuata dal presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, e dal direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti. Le analisi chimiche sono state effettuate dalla dottoressa Serena Sanna, tecnico analista. La cerimonia di consegna degli attestati è stata diretta dal giornalista della Nuova Sardegna, Pasquale Porcu.
«Il concorso “Ozzu Sardu 2016” ha come obbiettivo quello di valorizzare gli oli prodotti nelle province di Sassari e di Olbia Tempio, di sostenere gli operatori del settore che anno dopo anno mirano al miglioramento della qualità del prodotto e di promuovere il Nord Sardegna sfruttando la tradizione olivicola e olearia delle diverse aree di produzione» ha affermato il direttore della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu. La consegna delle schede tecniche e il risultato delle analisi chimiche effettuate dalla dottoressa Serena Sanna si sommano all’esame organolettico e sensoriale già condotto dal panel test coordinato dalla Camera di Commercio di Sassari e dall’oleologo dell’Agris, Giandomenico Scanu.
«Il concorso “Ozzu Sardu 2016” – ha dichiarato il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti – è nato dall’esigenza di promuovere le tante realtà produttive presenti nel nord Sardegna. Il nostro obbiettivo è quello di creare una fitta programmazione per valorizzare al meglio i prodotti tipici locali e, in questo caso specifico, gli oli extra vergine d’oliva. Vista l’alta adesione riscontrata durante la prima edizione del concorso dedicato al miglior Ozzu Sardu – conclude Ermanno Mazzetti – siamo già al lavoro per preparare il secondo appuntamento di questa importante rassegna».