Colonia felina sotto i bastioni, non piace a tutti
Alcuni cittadini hanno mostrato il loro disappunto sul ricovero-rifugio per gatti posto sotto i bastioni
“Non so come definirla, baraccopoli per gatti o schifezza, comunque non é bello da vedere”, e questo è solo uno dei più moderati commenti sui social network di cittadini algheresi insofferenti per una ventina di gatti circa che ormai da anni hanno preso possesso di un piccolo anfratto fra le rocce e i bastioni all’inizio del molo di S.Elmo.
“Il giorno che il Comune costruirà un gattile e un canile, queste cose non si vedranno più! A me fa piacere invece vedere che c’è chi si cura di quei gatti, e non mi infastidisce! Pensate a cose più importanti!”, insomma le opinioni divergono, c’è chi esce dal coro della condanna senza se e senza ma della colonia felina e difende a spada tratta i numerosi gatti che vengono accuditi, è bene ricordarlo, giornalmente da alcune signore residenti nella zona.
“Li è un mondezzaio, un passatempo per chi non ha nessuno…forse. Ma con quelle specie di cucce puzzolenti non và bene! Oh!E diciamolo.” qualcuno proprio non ci sta a vedere continuamente tale presunta incuria. A questo punto una difesa a spada tratta dei mici arriva dritto al punto.
“La lingua per spettegolare ce l’hanno tutti: primo punto la mondezza circostante alla colonia dei gatti non sono altro che detriti trasportati dal mare. Punto secondo se aveste avuto la metà dell’amore che provano le signore che portano da mangiare, mattina e sera e puliscono anche, non parlereste così!!! È il Comune che dovrebbe pulire, le gattare fanno anche troppo!!!!”
L’ultimo commento sembra mettere tutti d’accordo, e prevede una riqualifica della zona cercando di stare attenti alla cura dei felini. “Le Associazioni animaliste che hanno a cuore il problema potrebbero interessare la Facoltà o qualche architetto/geometra/ingegnere sensibile a questo problema affinché si riesca ad ottenere un progetto magari gratuito. Fatto questo, fare una forte pressione all’Amministrazione Comunale che, si spera, provveda alla realizzazione. Ritengo sia doveroso, come detto, per ragioni di decoro urbano e rispetto per gli animali. Penso che chi di dovere non possa assolutamente tirarsi indietro…”