Come vedono i cani? Guardiamo attraverso i loro occhi
Il mondo canino è fatto di emozioni, attenzioni, giochi e tante altre mille sfaccettature, che spesso l’essere umano dimentica e non tiene in considerazione. Una delle curiosità sulla vita dei cani, è la modalità attraverso la quale vedono il mondo esterno e soprattutto, la domanda spesso posta è relativa a se vedono allo stesso modo in cui vedono le persone. Spesso, infatti, un’altra domanda è relativa alla visione dei colori dei nostri amici a 4 zampe. C’è quindi curiosità di capire se i cani li vedono nello stesso modo in cui li vediamo noi, oppure, se il loro campo visivo è ampio o meno, o ancora, se riescono a mettere a fuoco gli oggetti anche a lunghe distanze, o semplicemente se riescono a catturarne le sfumature avendo un oggetto a breve distanza.
Innanzitutto i cani, vedono gli stessi nostri colori, seppure in un modo meno colorato e dunque meno nitido. Bisogna quindi sfatare il mito che indica che i cani, vedono solo i colori bianco ed il nero, perché è assolutamente falso. In linea generale, un cane ha un campo visivo altamente ampio, quasi il doppio rispetto a quello di un essere umano, ma questo aspetto cambia leggermente in base alla razza che ci troviamo di fronte. Prendendo come esempio un cane levriero, data la posizione laterale dei suoi occhi, possiede un campo visivo veramente ampio, mentre il carlino, possiede un campo visivo limitato, avendo il naso schiacciato ed un viso molto piccolo.
Al di là di questa fattispecie, i cani non vedono molto bene da vicino, ed hanno bisogno di distanziarsi di circa 60 centimetri dall’oggetto che hanno dinanzi, a differenza dell’uomo, il quale non ha bisogno di applicare questa piccola regola. D’altro canto però, un cane riesce a vedere benissimo, anche un oggetto in movimento, grazie al fatto che sono dei predatori. Essendo tali, riescono ad osservare la loro preda anche a lunghe distanze ed anche se la loro preda è in movimento; insomma una cosa non da poco! Questi sono solo piccoli fattori riguardo a come vedono i cani, infatti su Amusi, noto professionista del settore, si possono trovare tantissime informazioni relative ai nostri amici a quattro zampe e alla loro vita quotidiana.
Tornando a bomba, anche al buio, i cani vedono meglio rispetto all’uomo. Questo accade poiché la loro cornea e pupilla è molto grande. Questi amici pelosi però, riescono a vedere molto bene solo i colori giallo e blu; gli altri invece li osservano in modo molto attenuato. Le tonalità del giallo e del blu sono quelle che riescono a vedere maggiormente nitide. Proprio per questo, i cani adorano giocare con le classiche palline da tennis. Insomma i segreti del mondo animale sono tantissimi, basta solo saperli conoscere e riconoscere. È proprio questo che fa la differenza, oltre che affidarsi a fonti certe come quella appena citata.